

Sinossi
Apparso nel 1928, il "Romancero gitano" resta senza dubbio una delle opere fondamentali di Federico Garcia Lorca e quella che ne consacrò definitivamente la fama e la popolarità, al punto che lo stesso poeta, anni più tardi, ancora poteva lamentarsi in una lettera a Jorge Guillén per quell'etichetta di gitanerìa che gli era rimasta appiccicata addosso: "I gitani sono un tema. E niente più. Io potevo essere poeta anche di aghi da cucire o di paesaggi idraulici. Inoltre il gitanismo mi dà un'aria di incultura, di mancanza di istruzione e di poeta selvaggio che tu sai bene che non sono. Non voglio essere incasellato. Sento che mi stanno mettendo le catene". Tuttavia, se è vero che quello dei gitani è solo un tema, è anche vero che soltanto un poeta come Lorca poteva sentirlo e penetrarlo fino a trasformarne il facile folklore andaluso in qualcosa di profondo e universale. Come scrive Valerio Nardoni, cui si deve questa nuova traduzione, "il Romancero gitano è un 'retablo' cosmico, dove l'unica vera divinità è la pena negra, la traccia dell'eterna sconfitta dell'uomo nella sua lotta col mondo".
- ISBN: 8836818048
- Casa Editrice: Passigli
- Pagine: 135
- Data di uscita: 19-11-2020
Recensioni
Lo leí en la escuela, pero ayer, con una copa de vino tinto en la mano, volví a caminar sobre el empedrado de letras de Lorca, mientras se me hacía un nudo en la garganta y el vino se transformaba en poesía. Un experiencia grata.
Un libro lleno de imágenes, de hitos poéticos, de Luna y de gitanos. Un libro de muchas lecturas y muchas vidas.
2016 Reading Challenge #31: A book of poetry. “Con la sombra en la cinturaella sueña en su baranda,verde carne, pelo verde,con ojos de fría plata.Verde que te quiero verde.Bajo la luna gitana,las cosas la están mirandoy ella no puede mirarlas.”
De Lorca me quedo con sus obras de teatro. Es lo que más me gusta de él. Pero su poesía también es fuerte, con pocas palabras cuenta y transmite mucho. Es intensa, potente, apasionada. En este romancero hay historias que giran alrededor de la cultura gitana y que están llenas de pasión, traición, ve Leggi tutto
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!