

Sinossi
«Uno scrittore di razza. Un umorismo poetico, trasognato e irresistibile. Da non perdere.»
Giancarlo De Cataldo
«Uno scrittore imprevedibile, acuto e di grande godibilità letteraria.»
la Repubblica
«Biondillo divaga cercando l’anima delle cose. Colora di leggenda il grigio delle periferie... Appassiona, diverte, poi, dopo tutto, finisce. Senza fretta, d’un fiato.»
Corriere della Sera
«Biondillo ha il dono di una scrittura fluida e sicura, che, unita a un autentico interesse per i problemi della società contemporanea, gli permette di narrare con intensità e ironia efferati delitti, ordinarie prevaricazioni, umanissime debolezze.»
Panorama
Un continente grande come Cina, India, Europa, Usa, Messico e Giappone messi insieme, una distesa di Paesi, etnie, lingue, culture diverse, per noi è solo una parola: Africa. Un luogo comune più che un luogo geografico, che non significa nulla, ed evoca vaghe immagini: miseria e denutrizione, guerra e violenza o al limite, nei casi più felici, danze e folklore. Questa Africa non esiste. Esistono invece le architetture dell’Asmara con la loro persistente eco sabauda, il piccolo cinema dei rifugiati nel cuore del Ciad, la lingerie sexy nelle vetrine del Cairo, la capanna di Geoffrey, ex bambino soldato ugandese, e della sua sposa rapita Nighty, le nottate nei jazz club della Swinging Addis. Ed esiste il lavoro dei volontari, molti dei quali italiani, che da anni portano verso Sud competenza ed entusiasmo, e vengono ripagati in fatica e bellezza. Gianni Biondillo racconta in questo libro la sua Africa, quella che ha potuto scoprire in cinque viaggi al seguito di organizzazioni umanitarie o da semplice cronista. Tra Eritrea, Ciad, Egitto, Uganda ed Etiopia, la sua esplorazione restituisce, di quel vasto continente, un’immagine viva, ripulita dall’opacità degli stereotipi, che fa i conti con i nostri pregiudizi e li ribalta in sapori, colori, incontri. E nostalgia.
- ISBN: 8823509262
- Casa Editrice: Guanda
- Pagine: 216
- Data di uscita: 17-04-2014
Recensioni
Molto scorrevole, si legge in poco tempo. Raccoglie testi da cui sono stati estrapolati articoli pubblicati su giornali e riviste. Lettura pareggiabile ad una chiacchierata con un conoscente che ha visitato alcuni posti in Africa, da prendere come aneddotica, senza aspettarsi un testo particolarmente Leggi tutto
Si tratta di una raccolta di articoli e racconti di viaggio su Eritrea, Ciad, Egitto, Uganda ed Etiopia, usciti su varie testate giornalistiche tra il 2009 e il 2013. Nonostante la scrittura scorrevole e piacevole non mi ha del tutto convinta: ho avuto la sensazione di aver visto le cose dal fuori.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!