Sinossi
Questo libro esplora il mutevole rapporto tra verità storica, finzione e menzogna attraverso una serie di casi. Contro la tendenza dello scetticismo postmoderno a sfumare il confine tra narrazioni di finzione e narrazioni storiche in nome dell'elemento costruttivo che le accomuna, il rapporto tra le une e le altre viene visto in questo libro come una contesa per la rappresentazione della realtà. Scavando dentro i testi, contro le intenzioni di chi li ha prodotti, si possono far emergere voci incontrollate: per esempio quelle delle donne o degli uomini che, nei processi di stregoneria, si sottraevano agli stereotipi suggeriti dai giudici. Nei romanzi medioevali si possono rintracciare testimonianze storiche involontarie su usi o costumi, isolando all'interno della finzione frammenti di verità: una scoperta che oggi ci sembra quasi banale, ma che aveva un suono paradossale quando verso la metà del Seicento, a Parigi, venne formulata per la prima volta esplicitamente. Realtà, immaginazione, falsificazione si contrappongono, s'intrecciano, si alimentano a vicenda. Gli storici, scriveva Aristotele, parlano di quello che è stato (del vero), i poeti di quello che avrebbe potuto essere (del possibile). Ma il vero è il punto d'arrivo, non un punto di partenza. Gli storici (e, in modo diverso, i poeti) fanno per mestiere qualcosa che è parte della vita di tutti. Districare l'intreccio di vero, finto e falso che è la trama del nostro stare al mondo.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 337
- Data di uscita: 17-09-2015
Recensioni
Collezione di saggi di vario gusto, in base alle esperienze personali di Ginzburg e ai suoi approcci storiografici. Per esperti.
El erudito autor de El Hilo y las Huellas (como "La Linguriosa" tiene una libretita que lleva el título de "Cómo ser más pedante") cuyo ensayo afirma que el objetivo de la Historia es encontrar la verdad, y que sus huellas son lo falso y lo ficticio. La historia verdadera es aquella que tiene por o Leggi tutto
Love this! Also no one told me Carlo Ginzburg was Natalia Ginzburg's son, but now it makes sense, both of them write hits
Questa monografia ha come oggetto la storia e come viene interpretata dai principali prodotti cinematografici e letterari. Una questione non relegata al 2006 dal momento che un noto storico ha risollevato l’argomento. Laddove lo storico termina, inizia lo scrittore (o il regista) e talvolta storico e Leggi tutto
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!