il libro

Senza alibi

Acquista
«Incuneandosi con fermezza analitica ma senza alcuno sprezzo polemico tra le ragioni opposte di ecologisti ingenui e scettici tenaci, il nuovo libro di James Flynn è forse il migliore oggi disponibile sull'allarme climatico».
Sandro Modeo, «Corriere della sera»
Per leggere queste pagine non servono conoscenze che già non possediate: bastano tre ore ben spese, che potrebbero migliorare radicalmente la vita dei vostri figli e dei vostri nipoti. Il dibattito sul riscaldamento globale è forse il più importante confronto pubblico che l’umanità abbia mai affrontato. Ne va della sopravvivenza della nostra specie, e non in un lontano futuro, bensì tra pochi anni. Se i climatologi dicono il vero (e non c’è ragione di dubitarne), il «punto di non ritorno» – il momento oltre il quale qualsiasi intervento umano sarebbe ormai inutile – si situa intorno al 2050, tra meno di 35 anni. Conviene quindi conoscere i termini del problema, perché tutti noi saremo presto chiamati a fare delle scelte su scala planetaria per la prima volta nella storia. E per decidere bisogna sapere. È questo che ha spinto James Flynn a scrivere questo libro. Essendo autore notoriamente attento ai temi più accesi del dibattito pubblico, Flynn si è reso conto che è terribilmente difficile districarsi tra le migliaia di pubblicazioni sulla crisi climatica globale. A chi credere tra i molti che ne parlano? Ci sono «negazionisti» che non credono ai dati scientifici e spingono per non fare assolutamente nulla e ci sono ambientalisti un po’ ingenui che pensano che l’umanità rinuncerà volentieri al benessere pur di abbassare il livello di CO2 dell’atmosfera. Il problema è che a questo punto non abbiamo più alibi: se vogliamo lasciare ai nostri figli un mondo nel quale vivere dobbiamo agire in fretta, razionalmente, in maniera condivisa e sensata.
Titolo
Senza alibi
ISBN
9788833926353
Autore
Collana
Casa Editrice
BOLLATI BORINGHIERI
Dettagli
161 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

«Il tema del riscaldamento globale è troppo importante per trascinarlo sul terreno delle invettive. Ma a chi ritiene di non doversi preoccupare per le generazioni future, io non ho niente da dire:…»

James R. Flynn

Senza alibi

Senza alibi

Senza alibi

James R. Flynn

Per leggere queste pagine non servono conoscenze che già non possediate: bastano tre ore ben spese, che potrebbero migliorare…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata