il libro

Il bambino scambiato

Acquista
«Una riflessione intellettuale intensa e scenari magici.»
«Publishers Weekly»
«Con maestria incomparabile, Oe ci fa riflettere sull’amore, il sesso, l’arte, l’amicizia, la famiglia, la morte, in una narrazione ricca e ancorata alle sue esperienze personali.»
«Booklist»
«Un capolavoro fortemente evocativo che riconferma le eccezionali doti narrative del premio Nobel per la letteratura.»
«Los Angeles Times»
È mattina presto e la luce dell’alba deposita un minuto pulviscolo dorato sugli scaffali dello studio dell’anziano Kogito, uno scrittore famoso in tutto il Giappone. L’uomo sta guardando, come paralizzato, il contenuto di un’enorme e vecchia valigia: centinaia di audiocassette, tutte registrate dal suo più vecchio e caro amico, Goro, famoso regista e fratello di sua moglie. Gor? gli ha spedito la valigia pochi giorni prima, accompagnata da un messaggio enigmatico. E poco dopo Kogito è venuto a sapere che l’amico si è tolto la vita. Senza lasciare scritto nulla, senza un perché.
Kogito cerca una spiegazione proprio nella voce di Gor?, che ha affidato le sue ultime parole a quei fragili nastri. Parole che portano l’anziano scrittore in Germania, alla ricerca di una donna misteriosa che ha conosciuto Gor? e che custodisce un libro speciale. Un libro che parla di un’antica leggenda, la storia di un bambino scambiato, e risulta legato a doppio filo a un avvenimento di molti anni prima che ha sconvolto la vita di un’intera famiglia. Ma è tra le brumose foreste del sud del Giappone che si nasconde la verità sul segreto che Gor? ha custodito per decenni nel suo cuore. Ed è lì che Kogito deve trovare il coraggio di tornare.
Kenzaburo Oe, premio Nobel per la letteratura, ha definito questo romanzo il più importante della sua vita.
Un’opera magica e onirica dalle atmosfere rarefatte, che è anche un tentativo di perforare un guscio d’immensa tristezza per abbracciare le emozioni di una nuova esistenza.
Titolo
Il bambino scambiato
ISBN
9788811683797
Autore
Collana
Casa Editrice
GARZANTI
Dettagli
437 pagine, Cartonato
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
L’eco del paradiso

L’eco del paradiso

K. Oe

Una donna fuori dal comune. Una fuga dal passato. La salvezza nell’amore. «La capacità immaginativa di Ōe è affascinante,…

Il salto mortale

Il salto mortale

K. Oe

La forza della fede e i pericoli del fanatismo, i misteri della spiritualità e dell'arte, la libertà come valore fondante e…

La vergine eterna

La vergine eterna

K. Oe

Fin dalla giovinezza Kenzaburo Oe è rimasto incantato dalla scena di un film e da Sakura, la giovane attrice al suo debutto…

Insegnaci a superare la nostra pazzia

Insegnaci a superare la no…

K. Oe

Insegnaci a superare la nostra pazzia raccoglie quattro romanzi brevi con venature autobiografiche di Kenzaburō Ōe, unanimemente…

GLI ANNI DELLA NOSTALGIA

GLI ANNI DELLA NOSTALGIA

K. Oe

Gli anni della nostalgia ruota intorno a Gii, un personaggio affascinante e misterioso, saggio e folle, acuto lettore di…

Il bambino scambiato

Il bambino scambiato

K. Oe

È mattina presto e la luce dell’alba deposita un minuto pulviscolo dorato sugli scaffali dello studio dell’anziano Kogito,…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata