

Sinossi
Questo libro è un classico nel suo genere, usato in accademie e conservatori, che esplora per il lettore ciascuno degli anelli dell'arte di suonare il pianoforte: i dettagli della tecnica ignoti al profano, con esempi esperienze e ricordi, notazioni di estetica, e grande attenzione verso gli spettatori. Non è però solo un manuale tecnico che imposta il delicato equilibrio musica-strumento-esecutore; al contrario, è un libro degno di essere letto anche dai non pianisti, anche da chi non vuole altro che amare la musica. Come suggerisce l'autore - Heinrich Neuhaus, musicista, critico, ma soprattutto il memorabile maestro di esecutori che hanno cambiato l'arte pianistica in occidente - avrebbe potuto altrettanto bene avere come titolo: Sulla comprensione della musica e sulla sua esecuzione. Il messaggio fondamentale è di tipo umanistico: il pianista vero deve prima di tutto capire la musica che esegue, il suo significato, «l'essenza»; e dunque occorrono per questo - accanto e prima dell'abile addestramento delle dita - riflessione, cultura, etica e spirito. Come un bravo critico d'arte svela la tecnica del pittore per far entrare chi guarda dentro la piena interpretazione di un dipinto, così Neuhaus utilizza le minuzie della tecnica per far entrare chi ascolta dentro la musica, dentro ciò che il genio creatore dei compositori voleva esprimere (o dentro il vuoto della musica quando non è che ripetitività). Questo è il suo scopo: «una rinascita del suono» dalla scrittura musicale. Egli confessa di credere che ai due poli dell'attività intellettuale degli esseri umani vi siano la matematica e la musica. E dunque la comprensione della musica in queste pagine rappresenta lo sforzo da tentare per corrispondere a un più universale desiderio di senso.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 379
- Data di uscita: 28-09-2017
Recensioni
Neuhaus (1888-1964) is enjoyable to read, but he can be excessively chatty at times. From the material contained in this book, he could have easily had two separate books: (1) a book that gets to the point and is more direct in terms of piano instruction, and (2) another book containing his memoirs
Neuhaus is the teacher of the great pianists: Emil Gilels, Richter and Horowitz. I can't believe this book is in my hands now
An interesting book by a legendary teacher who trained the likes of Vladimir Horowitz, Sviatoslav Richter, Radu Lupu, and others. Although his writing style is somewhat antique, his pedigree as a musician is inarguable, and I had many illuminating moments while reading this book. He has an annoying
One of the best books I've ever read. Brilliant teacher and beautiful writer...sometimes poetic.
He applies dialectical materialism to piano playing, so beautifully well. You may sometimes listen to recordings of modern pianists, and see that there is this sameness to their interpretation, and the spirit which is founded in many: Rubinstein, Richter, Horowitz, Sofronitsky, etc. is lacking in mod Leggi tutto
There is some valuable material in here for both amateur and professional pianists. The writing style is rich and passionately intellectual, stuffed with examples, which shows the vast knowledge and experience of the author. But I could not help picturing the author as a rather arrogant old man, eve Leggi tutto
Full of excellent advice on everything from the technical to the abstract. Definitely a must read for anyone studying piano.
I gave up about a third of the way through. They're interesting observations but it's not a coherent narrative. It's best used as a reference or as something to study rather than as a book to read.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!