Sinossi
"'L'Occhio e lo Spirito' è l'ultimo scritto che Merleau-Ponty poté portare a termine. André Chastel gli aveva chiesto un contributo per il primo numero di "Art de France". Egli ne fece un saggio, al quale consacrò la gran parte dell'estate nell'anno (1960) che doveva essere quello delle sue ultime vacanze. Stabilitosi, per due o tre mesi, nella campagna provenzale, Merleau-Ponty reinterroga la visione, e al tempo stesso la pittura. O piuttosto, egli la interroga quasi fosse la prima volta, come se tutte le sue opere precedenti non pesassero sul suo pensiero, ovvero pesassero troppo, in modo tale che egli dovette dimenticarle per riconquistare la pienezza dell'incantamento." (dalla prefazione di Claude Lefort)
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 75
- Data di uscita: 22-08-1996
Recensioni
I selfishly rate this with five stars because it's a rather dense philosophical essay and I more or less understood it! Hurrah, I'm making slow progress.
L’OCCHIO E LO SPIRITO L’Oeil et l’Esprit, scritto nel 1960, è l’ultimo saggio del filosofo Merlau Ponty. L’opera, incompleta, rappresenta il testamento spirituale dell’autore e quindi punto di arrivo di un processo iniziato dalla fenomenologia della percezione. Già dal titolo è possibile captare gli Leggi tutto
Un Merleau-Ponty sempre più denso ed irrequieto, quello de L'Occhio e lo Spirito , breve ma intenso saggio filosofico incentrato sul valore metafisico della pittura, un trattato di estetica non orientato sulle problematiche del bello, bensì sul mistero della visione e sull'intrinseco significato
"...nice ressam şeylerin kendilerine baktığını söylemiştir ve Klee'nin ardından Andre Marchand şöyle der: "Bir ormanda, birçok kez, ormana kendimin bakmadığını hissettiğim olmuştur. Kimi günler, ağaçların bana baktığını, bana konuştuğunu hissettim... Ben oradaydım, dinliyordum ... Bence ressam evren Leggi tutto
Pode parecer muito óbvio para alguns, o fato de que o pintor não pinta o seu exterior, mas seu interior. Na verdade, pintura como linguagem implica nessa transfiguração do exterior, essa metamorfose em contato com o interior do artista, até se produzir algo novo. O ensaio mais interessante, pelo men Leggi tutto
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!