Sinossi
Nelle pagine di "La parola immaginata" Annamaria Testa racconta gli aspetti teorici e pratici del suo lavoro di copywriter. Con garbo, abilità e soprattutto, con una scrittura vivace e appassionante, illustra le regole, i meccanismi e le strategie necessarie per inventare una campagna pubblicitaria efficace, spiega come scegliere le parole di un titolo, come queste vanno associate alle immagini, come la coppia creativa formata da copywriter e art director deve lavorare, e come accade che una campagna conquisti il favore del pubblico.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 256
- Data di uscita: 16-07-2014
Recensioni
La parola immaginata ma, soprattutto, pensata Solitamente non leggo e, quindi, non recensisco, saggi. Non che non mi piacciano i saggi, anzi. Trovo che sia molto difficile scriverne di veramente interessanti e ammiro chi, come Annamaria Testa, riesce a completarne uno senza che questo diventi mai ob Leggi tutto
Lettura indispensabile per ogni giovane creativo che vuole muovere i primi passi nel settore pubblicitario. Il libro è molto interessante sia per i risvolti pratici della professione, che come racconto dell'esperienza lavorativa dell'autrice che ha realizzato numerose campagne pubblicitarie nel corso Leggi tutto
Risulta palese fin dalle prime pagine che l'autrice conosca il mestiere del copywriter, in tutti gli aspetti, e i consigli che da nelle pagine di questo saggio sono sicuramente utili. Essendo però un saggio e quindi con lo scopo di insegnare, credo che necessiterebbe di una revisione, perché siccome Leggi tutto
Premetto che ho letto questo libro nel 2020! Annamaria racconta il lavoro del copywriter (ma non solo) da fine anni 70 ai più vicini, ma ormai lontani, anni 90. Nonostante questa lontananza temporale, ho trovato all’interno del libro spunti davvero interessanti, esempi di campagne da cui prendere isp Leggi tutto
Non più recentissimo, ma un gran bel libro sul copywriting e il lavoro del copywriter scritto da una delle migliori professioniste di sempre. Tanti esempi da cui prendere spunto e tante belle idee, consigli e chicche. Consigliatissimo agli addetti del mestiere, ma anche ai semplici appassionati di s Leggi tutto
Letto quando uscito (devo anche avere la copia autografata, andai alla sua presentazione) e mi ci riconobbi (giovane copywriter che cercava modelli di perfezione, Annamaria era decisamente più simpatica nelle sue cose scritte). Ri-sleggiucchiato recentemente mentre tentavo di trovargli una collocazi Leggi tutto
A classic (too classic?) Huge tips for mass media (and high budget) advertising. Not many for other techniques and/or media.
Illuminante per me che non sapevo nulla di pubblicità e molto poco di comunicazione. Ben scritto, molto scorrevole.
Un testo un po' vecchiotto, ma ha ancora molte cose da dire.
Che dire. Bello! Alcuni esempi un po’ datati (lire, pellicole ecc) ma che dire, quanta esperienza raccolta in un solo libro, è stato un onore da leggere. Un inchino ✨
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!