

Sinossi
Alle glorie della nuova era globale si contrappone la solitudine dell'uomo comune: la socialità è incerta, confusa, sfocata. Si scarica in esplosioni sporadiche e spettacolari per poi ripiegarsi esaurita su se stessa. Per porre un freno a questo processo occorre ritrovare lo spazio in cui pubblico e privato si connettono: l'antica agorà, in cui la libertà individuale può diventare impegno collettivo. Postfazione di Alessandro Dal Lago.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 227
- Data di uscita: 24-09-2014
Recensioni
“Le due cose di cui oggi siamo maggiormente certi sono la scarsa speranza che le sofferenze dovute alle nostre incertezze attuali si attenueranno e l’incombere di un’incertezza ancora più profonda”
Il costante senso di insicurezza che viene alimentato dalla società capitalista o per meglio dire post-moderna, neo liberista che ha imposto il suo standard fatto principalmente di disuguaglianze e continua ricerca di profitto mediante il consumo. La politica è rimasta indietro, impotente, limitata, Leggi tutto
Una di quelle letture che ti cambia la vita, ti mostra quanto problemi come il consumismo e la povertà siano sottovalutati e soprattutto quanto la felicità del singolo sia sempre più difficile da raggiungere in questo mondo dominato dal profitto.
Il pessimismo sociologico di Bauman, pur espressione di crudo realismo, mi mette sempre un po' di tristezza.
De la mayor sensación de libertad a la menor capacidad de decisión en los asuntos públicos. De ciudadano político a consumidor del mercado. Algunas cosas que dice el libro: Los puentes entre la vida pública y la vida privada están desmantelados. El rasgo conspicuo de la política contemporánea es su Leggi tutto
Had to read this for uni, but honestly phenomenal, such a great thinker and sociologist!! You are missed Ziggy B
No se anda con rodeos, despedaza los comunitarismos, la renta universal y la política “local” y a un par de décadas de lo escrito, nada se ha resuelto y no pinta que se soluciones pronto. De paso baja de la nube directamente a Touraine e indirectamente a Piketty.
If you want to know more about modern (or post-modern) society this book is for you. It is easy to recognize and understand the dynamics of today's life, from being a citizen to the role of politics and what exactly is not working.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!