il libro

Vivere con filosofia

Acquista
Durante una vacanza estiva alcuni amici chiedono a Luc Ferry di raccontare la storia della filosofia a loro e soprattutto ai loro figli. La richiesta impone a Ferry di andare direttamente al cuore dei problemi, con la massima chiarezza ma senza semplificazioni. È una sorta di seminario, che si prolunga in quelle sere d’estate e che poi prende forma in un libro. Nel suo percorso, Ferry evidenzia i cinque grandi momenti della storia del pensiero umano: l’antica Grecia, da Socrate allo stoicismo; la vittoria del cristianesimo sulla filosofia antica; l’umanesimo e la nascita della modernità; Friedrich Nietzsche e l’avvento del postmoderno; il decostruzionismo e il pensiero contempraneo.
Nel contempo, questa amichevole sfida impone di rispondere alla domanda fondamentale: perché dobbiamo studiare la filosofia? Perché, risponde Ferry, senza di essa non possiamo capire il mondo in cui viviamo.
Vivere con filosofia è un viaggio appassionante nel mondo delle idee, a contatto con una saggezza che continua a parlarci attraverso i secoli e che nulla rende obsoleta.
Titolo
Vivere con filosofia
ISBN
9788811679707
Autore
Collana
Casa Editrice
GARZANTI
Dettagli
264 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
La saggezza dei miti

La saggezza dei miti

L. Ferry

La creazione del mondo e la ribellione dei Titani, la fine dell'Età dell'Oro, il viaggio di Ulisse, le fatiche di Ercole, Teseo…

Imparare a vivere

Imparare a vivere

L. Ferry

I miti greci raccontano storie appassionanti, ricche di personaggi ? uomini e dei ? che continuano ad affascinarci. Soprattutto,…

Vivere con filosofia

Vivere con filosofia

L. Ferry

Durante una vacanza estiva alcuni amici chiedono a Luc Ferry di raccontare la storia della filosofia a loro e soprattutto ai loro…

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata