il libro

La storia di Ettore Castiglioni

Acquista
«Una biografia che è quasi un romanzo, arricchita di documenti d'epoca e di straordinarie pagine di diario scritte dallo stesso Castiglioni.»
l'Unità
«Un uomo giusto che rischia la vita, e la perde, per salvare ebrei e fuggiaschi perseguitati. Un sognatore che porta nel cuore i ricordi della Patagonia. Questo, e altro ancora, è stato Ettore Castiglioni. Amorevolmente raccontato da Marco A. Ferrari.»
Stefano Jesurum, Sette ' Corriere della Sera
Figura emblematica dell'alpinismo tra le due guerre, esploratore solitario, avvocato che preferiva i musei ai tribunali, scrittore, musicista, Ettore Castiglioni morì nel marzo del 1944, a soli trentacinque anni di età, sulle Alpi svizzere, esattamente come aveva previsto e annotato nel suo diario molto tempo prima. Dopo l'8 settembre 1943, Castiglioni si era rifugiato in una baita in alta Valpelline, sopra Aosta, guidando poi attraverso le montagne centinaia di profughi in fuga dal regime fascista. Giorno dopo giorno aveva continuato la sua «missione» fino a quando, dopo una prima prigionia in Svizzera, fu catturato nuovamente oltre il confine. Riuscì a fuggire nella notte, senza pantaloni, senza scarponi, con i ramponi legati ai piedi scalzi. Fu ritrovato tre mesi dopo, sul ghiacciaio del Forno, a un passo dalla salvezza, morto congelato. Con intensa e commossa partecipazione, Marco Albino Ferrari ce ne restituisce in questo libro la figura in tutta la sua pienezza, facendo luce anche sui particolari meno conosciuti e componendo un ritratto in cui l'alpinista si fonde con l'intellettuale e con il partigiano.
Titolo
La storia di Ettore Castiglioni
ISBN
9788850201068
Autore
Collana
Casa Editrice
TEA
Dettagli
216 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
FRENEY 1961

FRENEY 1961

M. Ferrari

Sette dei più forti alpinisti sono impegnati sul Pilone Centrale del Frêney al Monte Bianco, l’ultimo grande…

La via incantata

La via incantata

M. Ferrari

Perché fuggiamo dalla civiltà per scegliere la solitudine, la semplicità di una vita nei boschi o fra le…

Frêney 1961

Frêney 1961

M. Ferrari

Il 14 luglio 1961 a Courmayeur scatta l'allarme. Sul pilastro più estremo del Monte Bianco, il Pilone Centrale del Freney, sono…

Terraferma

Terraferma

M. Ferrari

È l'estate australe del 2000, quando Marco Albino Ferrari s'imbarca su uno sloop e si ritrova a Capo Horn, in Patagonia,…

Terraferma

Terraferma

M. Ferrari

Bristol, metà del diciannovesimo secolo. Il reverendo anglicano George Packenham Despard parte con la famiglia per fondare una…

Il vuoto alle spalle

Il vuoto alle spalle

M. Ferrari

Il volume presenta la storia di un gruppo di alpinisti con a capo Ettore Castiglioni, figura chiave dell'alpinismo tra le due…

La storia di Ettore Castiglioni

La storia di Ettore Castig…

M. Ferrari

Figura emblematica dell'alpinismo tra le due guerre, esploratore solitario, avvocato che preferiva i musei ai tribunali, scrittore,…

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata