Mezzamela
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
Cosa succede quando ti accorgi, per la prima volta, che ti piace qualcuno?
Viola si è resa conto di vedere Marco con occhi diversi in un pomeriggio di ottobre, di lunedì, nel cortile della scuola media mentre sta giocando a calcio e nel cielo corrono grosse nuvole bianche, una sembra un orso.
Marco invece prova qualcosa per Viola già da un po’, ma sono amici da tanti anni, e si sa che quando dici a qualcuno che ti piace poi le cose cambiano, e quasi mai in meglio.
Ed è proprio lì, nel momento della consapevolezza di nuovi sentimenti, quando tutto dovrebbe essere semplice e bello, che le cose si fanno invece più difficili.
Quand’è che si smette di essere amici e si diventa magari altro? Come si capisce la differenza?
Come si parla a una stessa persona con una voce nuova? Con che occhi la si guarda? Come superare quel gigantesco scoglio di imbarazzo e di incomprensione senza dover ricominciare tutto da capo?
Un delicato diario di educazione sentimentale che fotografa l'adolescenza e tutti i suoi cambiamenti, un romanzo sui primi amori ma anche sulle fragilità, e sullo smettere di proteggersi per paura. Perché non importa se sei maschio o se sei femmina, se il tuo corpo sta cambiando e tu non gli riesci a stare dietro, l’importante è che (ri)cominciamo a guardare gli uni negli occhi degli altri. Quel che sceglieremo di vedere, dipenderà solo da noi.
- ISBN: 883101255X
- Casa Editrice: Salani
- Pagine: 144
- Data di uscita: 17-01-2023
Recensioni
Molto molto carino!
Un testo semplice, ma rivelatore: non bisogna vergognarsi dei sentimenti, non bisogna fingersi diversi per piacere a qualcuno. Forse un adolescente non lo capirebbe fino in fondo, ma il messaggio è chiaro e lineare.
A differenza di “viola e il blu”, che ho trovato molto originale, questo libro è abbastanza scontato. Argomenti già sentiti ma il suo stile è sempre scorrevole e fresco.
Una tenerissima storia di due dodicenni che scoprono di volersi bene. Mi ha riportato indietro nel tempo, Amarcord, perché non si parla di telefonini o sms ma di comunicazione con amici o parenti, dove esternare i pensieri del primo batticuore. Breve e si legge in un fiato. Bello davvero.
Un libro "coccola" , così lo definirei. Una storia che ti accarezza l'anima e ti addolcisce l'animo. Il lettore adulto sentirà un tocco di nostalgia per quelle emozioni che ormai sono solo ricordi teneri da custodire. Per il giovane lettore sarà una piccola e dolce guida verso la comprensione di que Leggi tutto
Per leggere la recensione in blog cliccare qui: https://ilconfinedeilibri.blogspot.co...
Molto bello. Non racconta dei drammi assurdi che pochi nella vita hanno vissuto, ma di persone più vere e più vicine alla maggior parte degli adolescenti. Bello, do 4 stelline perché le frasi sull'amore sono un po' troppo idealizzate e ridondanti, ma ci stanno dato che l'età di lettura va dai 10 ai Leggi tutto
Chissà perché ci convinciamo di essere come ci vedono gli altri, anche quando quel che vedono è solo una parte di te.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!