il libro

Novecento

Acquista
«Questa non è una storia, è un racconto quale prima di tutto e soprattutto dev'essere una vera storia.»
Indro Montanelli
«Nel libro di Collura non c'è il 'senno di poi? del giudizio storico complessivo, ma la vivacità d'un racconto dei fatti nel loro mostrarsi. E dunque uno stimolo a capire meglio, a saperne di più.»
Antonio Calabrò, Il Sole 24 Ore
«Collura, ottimo giornalista e scrittore di razza, è riuscito in un'impresa rara: rendere gli eventi, i trenta da lui selezionati per il secolo appena finito, come qualcosa di così autentico, palpitante, flagrante che si ha l'impressione di essere partecipi anche noi accanto a lui come testimoni.»
Fiorella Minervino, La Stampa
«[Collura] ci consegna una memoria che è il massimo della fedeltà, senza commenti e senza fronzoli pedagogici, senza indulgenze e remissioni. Non interpreta, narra; e se la narrazione si avvale di uno straordinario respiro letterario, di una sapienza linguistica che generalmente gli storici non hanno, questo va a tutto vantaggio della piacevolezza della lettura.»
Melo Freni, La Nuova Tribuna Letteraria
«Collura invita il lettore a seguirlo in questa ricostruzione non coll'occhio esterno dello storico che giudica i fatti, ma dall'interno, con la mano e l'occhio del narratore.»
Guido Conti, Italia Oggi
«L'autore (scrittore prima che giornalista) ha due umiltà. Prima: non si mette mai in scena, lascia parlare gli altri, le persone, le cose. Seconda: non si fa mai bello con il più facile dei trucchi: il senno di poi.»
Bruno Rossi, Gazzetta di Parma
«Affascinante lettura? È come immergersi (o reimmergersi, per chi ha memoria, avendo alle spalle gran parte della vita) nel 'farsi? aurorale della storia del nostro tempo, in Italia.»
Giannantonio Paladini, Il Gazzettino
Dall'«inferno» del terremoto di Messina al «tritacarne» di Tangentopoli, Matteo Collura ci narra il romanzo dell'Italia del secolo che si è appena concluso. Attraverso gli eventi più significativi, riproposti «in diretta» come nel racconto di un testimone oculare, ci offre un'immagine vivida e documentata di un Paese che non finisce di stupire e che nei vizi, come nelle virtù, non si smentisce mai. Un grande affresco, che al fascino del romanzo unisce l'accuratezza della storiografia e consegna al futuro una testimonianza preziosa.
Titolo
Novecento
ISBN
9788850208944
Autore
Collana
Casa Editrice
TEA
Dettagli
432 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Sicilia. La fabbrica del mito

Sicilia. La fabbrica del m…

M. Collura

In questo nuovo libro dedicato alla sua terra d'origine, Matteo Collura fa luce sugli arcani che hanno reso e rendono la Sicilia…

La badante

La badante

M. Collura

Italo Gorini, ultraottantenne professore di Lettere in pensione, vedovo e di - sabile, un figlio di trentacinque anni laureato…

Sicilia

Sicilia

M. Collura

Matteo Collura parla della sua terra, con l'intento di fare luce su misteri e arcani che hanno reso e rendono la Sicilia una…

Il gioco delle parti

Il gioco delle parti

M. Collura

Questa non è una nuova biografia di Pirandello, ma un racconto della sua vita che ne rivela pienamente la complessa, modernissima…

In Sicilia

In Sicilia

M. Collura

Raffinata e selvaggia, cupa e solare, ascetica e pagana: con tutte le sue contraddizioni, in cui convivono spiritualità e violenza,…

Il gioco delle parti

Il gioco delle parti

M. Collura

Questa non è una nuova biografia di Pirandello, ma un racconto della sua vita che ne rivela pienamente la complessa, modernissima…

Alfabeto Sciascia

Alfabeto Sciascia

M. Collura

Alfabeto eretico: così s'intitolava questo stesso libro pubblicato nel 2002. Se è vero che a vent'anni dalla morte di Leonardo…

L’isola senza ponte

L’isola senza ponte

M. Collura

«Abitavo già qui, poi ci sono nato»: la dichiarazione d'amore di Borges a Buenos Aires potrebbe essere fatta propria da ogni…

Qualcuno ha ucciso il generale

Qualcuno ha ucciso il gene…

M. Collura

Chi era Giovanni Corrao? Di lui sappiamo solo che combatté al fianco di Garibaldi e venne nominato generale. Sarebbe stato un…

Associazione indigenti

Associazione indigenti

M. Collura

Pubblicato per la prima volta da Einaudi nel 1979, Associazione indigenti racconta la Palermo del dopoguerra. Non la città…

Il maestro di Regalpetra

Il maestro di Regalpetra

M. Collura

Perché Sciascia è diventato lo scrittore che sappiamo? E qual è stata la mossa iniziale? Ho scritto questo libro per rintracciare…

Novecento

Novecento

M. Collura

Dall'«inferno» del terremoto di Messina al «tritacarne» di Tangentopoli, Matteo Collura ci narra il romanzo dell'Italia del…

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata