il libro

IL CINEMA E L’ARTE DEL MONTAGGIO

Acquista
Un affascinante percorso nel mondo della creatività cinematografica e letteraria, dove l’arte del montaggio e della scrittura si fondono per dare sostanza alle emozioni.

Michael Ondaatje, autore del Paziente inglese, incontra Walter Murch, geniale montatore di suoni e immagini, durante le riprese del film tratto dal suo romanzo. Osservando Murch lavorare al montaggio, Ondaatje scopre che nella realizzazione di un film questa è la fase più creativa e che più si avvicina all’arte della scrittura. Nasce così il progetto di queste conversazioni, che si svolgono nell’arco di oltre un anno e che come una sorta di «Lo Zen e l’arte del montaggio» a uso sia di scrittori e lettori sia di registi e spettatori, ci rivelano le profonde e insospettate affinità tra i loro rispettivi mestieri. Ripercorrendo insieme la storia del cinema e della letteratura, ma spaziando anche dalla musica all’architettura medievale fino alla fisica quantistica, i due autori ci guidano in un illuminante viaggio alle radici della creatività e ci svelano i trucchi e i segreti del loro lavoro, raccontandoci aneddoti e retroscena sulla realizzazione di alcuni grandi capolavori come L’infernale Quinlan di Orson Welles e Apocalypse Now di Francis Ford Coppola. E al termine di questo affascinante e divertente viaggio, in cui l’approccio scientifico si combina con la speculazione metafisica, impareremo a leggere i libri e a guardare i film con occhi diversi.
Titolo
IL CINEMA E L’ARTE DEL MONTAGGIO
ISBN
9788811637561
Autore
Collana
Casa Editrice
GARZANTI
Dettagli
288 pagine,
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Divisadero

Divisadero

M. Ondaatje

California del Nord, anni Settanta. Anna ha sedici anni e vive insieme alla sorella adottiva e al padre nella fattoria di Petaluma.…

L’ora prima dell’alba

L’ora prima dellR…

M. Ondaatje

Colombo, Sri Lanka, anni Cinquanta. È una notte piovosa. Michael ha undici anni ed è chiuso in un silenzio imbronciato mentre…

Il paziente inglese

Il paziente inglese

M. Ondaatje

Sul finire del secondo conflitto mondiale, tre uomini e una donna si rifugiano in una villa semidevastata sulle colline di Firenze.…

IL CINEMA E L’ARTE DEL MONTAGGIO

IL CINEMA E L’ARTE D…

M. Ondaatje

Un affascinante percorso nel mondo della creatività cinematografica e letteraria, dove l’arte del montaggio e della scrittura…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata