il libro

Il mito dell’alchimia

Acquista
Le rivalutazioni hanno talora un paradossale effetto oscurante. Nel momento in cui l’alchimia è assurta a oggetto di studio, è stata recintata nel limbo inoffensivo degli antesignani: una prechimica interessante unicamente per gli aspetti anticipatori dello spirito d’osservazione, della razionalità induttiva e della capacità manipolatoria poi incarnati appieno dalla scienza matura. La prospettiva di Mircea Eliade si colloca all’opposto diametrale. Il grandissimo storico delle religioni ricusa come illegittima la filiazione diretta, per raffinamento scientifico, della moderna chimica dalla congerie di operazioni e dottrine esoteriche che nei secoli si sono tramandate in segreto e che sono rimaste sigillate per i non iniziati. Secondo lui, se da un lato la modernità ha messo a frutto certa empiria metallurgica cara agli alchimisti e ha cristallizzato il millenario sogno alchemico dell’uomo-creatore secolarizzandolo nell’idea prometeica di un progresso senza fine, dall’altro «solo chi ha smarrito il senso dell’alchimia può ricollegarla alla chimica». Al recupero di questo «senso», di un’antica verità offuscata, dedica pagine memorabili. Si immerge nell’alchimia asiatica – cinese e indiana in particolare – che ha esaltato soprattutto le tecniche spirituali, ovvero le pratiche magico-ascetiche di matrice tantrica, necessarie ad assimilare le virtù perfezionatrici. Perché «l’alchimista alla ricerca dell’Elixir è più simile al mistico che cerca la propria via all’immortalità che non all’uomo di scienza». L’oro in cui tenta di trasmutare il suo corpo si identifica con una vita purificata non più soggetta a morte
Titolo
Il mito dell’alchimia
ISBN
9788833925943
Autore
Collana
Casa Editrice
BOLLATI BORINGHIERI
Dettagli
137 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Arti del metallo e alchimia

Arti del metallo e alchimia

M. Eliade

Diviso in due parti, una sorta di dittico, Arti del metallo e alchimia rappresenta la summa del pensiero e degli studi di Mircea…

Sull’erotica mistica indiana

Sull’erotica mistica…

M. Eliade

Datati tra il 1937 e il 1964, i tre saggetti qui riuniti dicono di un amore ininterrotto, quello di Eliade, per le religioni indiane.…

Tecniche dello yoga

Tecniche dello yoga

M. Eliade

Tecniche dello Yoga – Frutto dell’esperienza diretta del mondo e della cultura indiana che il giovanissimo Mircea Eliade fece…

Il sacro e il profano

Il sacro e il profano

M. Eliade

Concepito come introduzione generale allo studio fenomenologico e storico delle religioni, questo libro cerca di mettere a fuoco…

Trattato di storia delle religioni

Trattato di storia delle r…

M. Eliade

Il fine che ci siamo proposti - scrive Eliade - è quello di mostrare che cosa sono i fatti religiosi e che cosa rivelano. Nel…

Il mito dell’alchimia

Il mito dell’alchimia

M. Eliade

Le rivalutazioni hanno talora un paradossale effetto oscurante. Nel momento in cui l’alchimia è assurta a oggetto di studio,…

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata