Sinossi
Il valore delle poesie raccolte in questo Bestiario non risiede tanto nella straordinarietà degli animali che lo compongono, ma nel percorso trasversale dell’opera, in cui si dispiega il carattere più profondo del poeta: il suo amore per l’America Latina, quella patria dove batte il cuore di creature – dalle più maestose alle più umili, fino agli insetti – che ne testimoniano il fascino primitivo e vitale. Neruda si fa albatros, venuto a morire sulle umide sabbie cilene, vuole conversare con i maiali, con i cavalli, con «gli uccelli che si mangiano la notte»; vuole imparare dai gatti, orgogliosi e indifferenti, celebrare la bellezza delle farfalle, l’ingegno dei ragni, la danza delle pulci, il canto delle rane…
Grazie alle originali illustrazioni di Luis Scafati, l’inconfondibile voce del poeta diventa anche linguaggio grafico e risuona ancor più vivida attraverso queste pagine.
- ISBN: 8823528275
- Casa Editrice: Guanda
- Pagine: 88
- Data di uscita: 11-11-2021
Recensioni
Le poesie dedicate dal poeta cileno al mondo animale, colme di grazia, ferocia, sconfinata ammirazione, arricchite dalle stupende, oscure illustrazioni di Luis Scafati. Edizione di pregio targata Guanda. L’ Ode al gatto la mia prediletta.
Me contaban más las ilustraciones que los propios poemas.
Una edición muy cuidada y unas ilustraciones preciosas. No se me ocurre mejor manera de conocer esta parte de la obra de Pablo Neruda.
el humanismo que le da neruda a su bestiario, el proponer una visión no antropocentrista que resalta que la dignidad no es algo exclusivamente humano, simplemente magia
A lovely bi-lingual version of this fine Neruda poem with beautiful wodcuts. It would make a great kids book, but as a poet and a lover of art, I thoroughly enjoyed it.
rilettura. confermo tre stelle perchè in pratica la conservo solo per una poesia che non ho altrove. rilettura (da 3 a 4 stelle): son solo due le liriche che rileggo, ma fenomenali. rilettura. 3 stelle perchè restano da leggere solo le due liriche sul gatto, ma comunque intense e profondissime. rilettu Leggi tutto
Fuera de serie! Un libro que se convirtió en uno de mis favoritos de poesía. Bellísima obra. Odas geniales de animales “comunes”. Es fantástico. Por algo es Neruda su autor. Además, las ilustraciones son extraordinarias y le dan un toque maravilloso. Arte puro.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!