Poesie di una vita
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
Poesie di una vita offre una vasta scelta della poetica nerudiana: è un lungo e appassionante viaggio al cuore di Pablo Neruda, con pagine intense e vibranti che spaziano dalle composizioni giovanili delle Venti poesie d’amore e una canzone disperata del 1924 ai grandi libri della maturità come Cento sonetti d’amore e Stravagario, passando attraverso il surrealismo, l’impegno e il fervore politico dei tre volumi delle Residenze. Un itinerario che, seguendo le principali tematiche del poeta cileno – l’amore, la lotta, gli ideali, la natura, la memoria – consente al lettore di avvicinarsi al suo mondo palpitante e umano, intimo e insieme universale o, per chi già lo conosce, di scoprirne nuove, inaspettate sfumature.
- ISBN: 8823516374
- Casa Editrice: Guanda
- Pagine: 304
- Data di uscita: 06-07-2017
Recensioni
Trovo che la poesia sia uno spaccato di vita sensazioni e pensieri da dover leggere. Neruda dimostra attraverso una perfetta padronanza del linguaggio una sensibilità innata che lo contraddistingue. Attraverso i suoi versi Nazioni persone o anche ortaggi diventano poesia.
Se conoscessi lo spagnolo e le avessi potuto leggere in lingua penso che gli avrei dato cinque stelle. Proprio delle poesie bellissime!
Una traducción de calidad del español al italiano. Neruda, siempre un clásico.
Porque por ti pintan de azul los hospitales y crecen las escuelas y los barrios marítimos, y se pueblan de plumas los ángeles heridos, y se cubren de escamas los pescados nupciales, y van volando al cielo los erizos: por ti las sastrerías con sus negras membranas se llenan de cucharas y de sangre y tragan Leggi tutto
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!