il libro

Sonetti a Orfeo

Acquista

Introduzione di Maddalena Longo
Prefazione, traduzione e note di Rina Sara Virgillito

Con testo a fronte

Concepiti come «monumento funebre» per Wera Ouckama Knoop, una danzatrice scomparsa a soli 19 anni, I sonetti a Orfeo (1923) cantano il dolore della perdita e insieme l’eterno ciclo della vita e della morte: non un requiem, dunque, ma piuttosto un inno all’incessante divenire, alla infinita metamorfosi dell’essere. La figura di Orfeo, il cantore del mito che si muove tra il regno dei vivi e quello dei morti, incantatore di fiere e artefice di rinascite, è il simbolo perfetto del poeta che celebra il perenne mutarsi della materia nello spirito e dello spirito nella materia e sottrae le creature alla finitezza e all’usura del tempo. Insieme alle coeve Elegie duinesi, i Sonetti rappresentano il culmine della maturità artistica di Rilke, un miracolo di perfezione in cui il poeta supera la cultura della crisi di fine secolo per approdare a una nuova visione della vita.

Titolo
Sonetti a Orfeo
ISBN
9788811608813
Autore
Collana
Casa Editrice
GARZANTI
Dettagli
192 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Dalla misura delle stelle

Dalla misura delle stelle

R. Rilke

Ah, non essere separatinon esclusi, per minima parete,dalla misura delle stelle.Lo spazio in noi altro non èche intensità…

Serpenti d’argento

Serpenti d’argento

R. Rilke

Cosa sono i serpenti d’argento che si snodano per il bosco immerso nella solitaria notte di mezza estate? Motivo ornamentale…

I racconti

I racconti

R. Rilke

Una giovanile fuga d’amore, progettata nella penombra di una chiesa e poi cancellata dalla luce, vietata dalla visione della…

I quaderni di Malte Laurids Brigge

I quaderni di Malte Laurid…

R. Rilke

Introduzione, traduzione e note di Furio JesiSei anni di incessante lavoro precedono l’uscita del libro, nel 1910, e dieci…

Sonetti a Orfeo

Sonetti a Orfeo

R. Rilke

Scrisse Rilke che I sonetti a Orfeo erano nati «in un impeto dello spirito che fisicamente riuscii appena a sopportare,…

I QUADERNI DI MALTE LAURITS BRIGGE

I QUADERNI DI MALTE LAURIT…

R. Rilke

Sei anni di incessante lavoro precedono l’uscita del libro, nel 1910, e dieci anni di “siccità” artistica la seguono. Sorta…

Sonetti a Orfeo

Sonetti a Orfeo

R. Rilke

Introduzione di Maddalena LongoPrefazione, traduzione e note di Rina Sara VirgillitoCon testo a fronteConcepiti come «monumento…

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata