Sinossi

Nella vita di Barbara Gillo manca un po’ di sole. Più esattamente, quello che l’incostante fidanzato nonché collega palermitano Massimo Zuccalà ha spento quando si è rifiutato di trascorrere con lei il Natale. Per fortuna che Barbara può contare sul suo lavoro, che, al contrario del fidanzato, non la tradisce mai: la notte della vigilia risolve brillantemente un caso di pellicce rubate dall’appartamento di sua sorella Meri e subito dopo è alle prese con il ritrovamento dei corpi della ex contessa Elisa Prunotti Mappei e di un senzatetto. Esiste un collegamento tra i due delitti? È implicato il figlio della Prunotti, un viveur di mezza età dalla débauche che confina pericolosamente con la disperazione? E quella figlia scomparsa, ex terrorista latitante, rigidamente allevata in un collegio di suore, che ruolo ha nella vicenda? E soprattutto, arriverà la resa dei conti con il fedifrago palermitano?
Uno stile inconfondibile, quello di Rosa Mogliasso, e un successo consolidato dalla sapiente maestria con cui costruisce le trame, le atmosfere di una Torino ora grigia e prevedibile ora improvvisamente scintillante, fragile, solare; personaggi solidi, veri e allo stesso tempo assurdamente poetici, che popolano i suoi romanzi allo stesso modo delle strade metropolitane, perso ognuno nella ricerca ossessiva della felicità.


"Una scrittura da cinema, dialoghi serrati e personaggi che hanno l’appeal noir dei protagonisti di Tarantino."
D la Repubblica

"Una scrittura che cattura i lettori e che lascia la sensazione di trovarsi di fronte a un vero talento."
Il Secolo XIX

"Elegante, familiare, truculento, forte, letterario e anche popolaresco: e infine abbastanza personale da risultare raro nella letteratura dei nostri giorni."
Corriere della Sera

Su questo libro, leggi anche l'editoriale della Redazione.

  • ISBN: 886256922X
  • Casa Editrice: Salani
  • Pagine: 266

Dove trovarlo

€14,50

Recensioni

Aggiungi la tua recensione

Citazioni

Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!

Aggiungi citazione

Il Libraio per te

Scopri i nostri suggerimenti di lettura

Ancora alla ricerca del libro perfetto?

Compila uno o più campi e lo troverai