Esasperato dalla noiosa vita di Riga, dalle continue dispute al vetriolo con gli ortodossi e dalle irritanti faide letterarie, nel 1769 il giovane pastore Johann Gottfried Herder decide di tagliare i ponti con tutto e prende il largo alla volta della Francia. Durante quel viaggio, gli vengono idee che non fanno spiccare il volo soltanto lui, ma mettono le ali a un'intera generazione. Quella leggendaria traversata, infatti, segna l'inizio di un movimento letterario che avrebbe marchiato a fuoco un'epoca e lasciato un'impronta indelebile nella storia della cultura: il Romanticismo. Un periodo memorabile che, com'è ovvio, a un certo punto ? con Eichendorff ed E.T.A. Hoffmann ?  si conclude, ma lo spirito romantico sopravvive. Nato come un'«ossessione tedesca», si diffonde per mezza Europa contaminando la filosofia, la musica, la politica e persino la quotidianità della gente comune. E qui comincia la seconda storia, quella dei romanticismi, dei risvolti politici teorizzati da Heinrich Heine e Karl Marx, di quelli dionisiaci ? in Wagner e Nietzsche ? e del loro possibile ruolo nella tragedia nazionalsocialista e nel movimento del '68. Avvincente e affascinante come poche altre, quella dello spirito romantico è una storia che non si è ancora conclusa e che continua a ispirare la vita di ognuno di noi.


Titolo
Il Romanticismo
ISBN
9788830426115
Autore
Collana
Casa Editrice
LONGANESI
Dettagli
399 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Nietzsche

Nietzsche

R. Safranski

Conosciuto soprattutto per il concetto di «superuomo» e per l’idea della «morte di Dio», Friedrich…

Schopenhauer e gli anni selvaggi della filosofia

Schopenhauer e gli anni se…

R. Safranski

Dalla giovinezza amburghese ai difficili rapporti con la madre, dalle lezioni di Fichte all'incontro con Goethe a Weimar, dalla…

Nietzsche

Nietzsche

R. Safranski

Conosciuto soprattutto per il concetto del «superuomo» e della «morte di Dio», Friedrich Nietzsche (1844'1900) fu un vero…

Il Romanticismo

Il Romanticismo

R. Safranski

Esasperato dalla noiosa vita di Riga, dalle continue dispute al vetriolo con gli ortodossi e dalle irritanti faide letterarie,…

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata