Sinossi
Dopo l'esordio di "Didone, per esempio", Galatea è tornata per illuminarci, come solo lei sa fare, sulla filosofia greca. Non aspettatevi però il solito manuale di filosofia, perché questo è un libro che parla sì di filosofi e delle loro idee, ma anche di tutto quello che è successo a loro e intorno a loro: guerre, intrighi di corte, alleanze e rivolte, traffici e viaggi di scoperta. In un racconto in cui si alternano storie pubbliche e private emergono personaggi affascinanti, a volte oscuri ed enigmatici, altre volte svagati e piantagrane. Ma sempre geniali, vivaci e pieni di contraddizioni e di sorprese, perché, tutto sommato, per quanto il loro nome possa evocare i peggiori ricordi scolastici, sappiatelo: erano esseri umani anche loro. Il grande dono di Galatea è proprio questo: con il suo stile ironico, arguto e dissacrante riesce a rendere più vicine, e quindi più simili a noi, anche figure così lontane e apparentemente severe. Una vecchia battuta recita che la filosofia è la cosa con la quale, per la quale e senza la quale il mondo resta tale e quale, e ha indubbiamente un fondo di verità. Ma leggendo questo libro capirete come i filosofi, a volte, possano invece fare davvero la differenza.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 247
- Data di uscita: 18-12-2018
Recensioni
Chi ha già letto il primo libro di Galatea, Didone, per esempio , probabilmente lo sa già. In questo libro non si parla di storia della filosofia, ma al massimo di storia dei filosofi . Insomma, non pensate di comprarvelo per passare le interrogazioni a scuola... anche perché la mia sensazione è che G Leggi tutto
Mi è piaciuto ma ho preferito Didone per esempio. Mi dispiace che il libro termini con Socrate, avrei preferito arrivasse ad Aristotele. Non male, ma a tratti ripetitivo di Didone.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!