

I capolavori (Lettera di una sconosciuta – Il mondo di ieri – Sovvertimento dei sensi – Tramonto di un cuore – Ventiquattr'ore nella vita di una donna)
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
La raccolta comprende: Lettera di una sconosciuta (1922) – Il mondo di ieri (1942) – Sovvertimento dei sensi, Tramonto di un cuore, Ventiquattr’ore nella vita di una donna (1927).Scrittore raffinato, viaggiatore cosmopolita, pacifista vittima della brutalità del nazismo, Stefan Zweig è una delle voci fondanti della moderna cultura europea. Nato a Vienna nel 1881, crebbe nella temperie culturale mitteleuropea dell’impero asburgico. Amico di Freud e Schnitzler, iniziò precocemente l’attività letteraria traducendo Baudelaire, Verlaine e Rimbaud. L’origine viennese, il suo ebraismo, la raffinata educazione contribuirono a creare l’atmosfera di intellettualità cosmopolita e spregiudicata in cui si muovono le sue opere che, sin da subito, godettero di enorme successo, fino a fare di Zweig «l’autore più tradotto al mondo». All’affermarsi del nazismo in Austria, si trasferì a Londra, poi in Brasile. Qui si suicidò nel 1942 insieme con la giovane seconda moglie Lotte, dopo aver assistito al rogo delle sue opere a Monaco e non resistendo al dolore per la distruzione della sua «patria spirituale Europa».
- ISBN: 8811142644
- Casa Editrice: Garzanti
- Pagine: 876
- Data di uscita: 05-03-2015
Recensioni
LETTERA DI UNA SCONOSCIUTA**** Laisse-moi devenirL'ombre de ton ombreL'ombre de ta main L'ombre de ton chien (Jacques Brel, Ne me quitte pas) Ha una scrittura nitidissima, incisa al bulino, come non ne vedevo da anni. La storia è quella dell’amore ossessivo, infantile, assoluto, incondizionato per un u Leggi tutto
Ho letto " ventiquattr'ore nella vita di una donna" che definirei la confessione di una signora di altri tempi. Zweig scrive proprio bene anche se in realtà c'è poco da dire e, secondo me, lo fa con molta sensibilità nei confronti dell'animo femminile.
deepest feelings, lonely hopeless people, no faith in humanity, no happy endings.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!