il libro

La vita è una pizza

Acquista
«Un libro di racconti dove i protagonisti sono sempre i bambini e il loro sguardo, semplice e disarmante.»
Gioia.it
«La vita è una pizza è un libro che ogni papà dovrebbe tenere sul comodino.»
Style.it
«Stefano D'Andrea propone ironiche lezioni di vita per adulti che vogliono riscoprire la felicità, che li faceva saltare di gioia da bambini.»
Nicoletta Sipos, Chi
Ci sono autori come Daniel Pennac, Gianni Rodari, Bruno Tognolini, che hanno il dono di restituirci ciò che siamo stati e che ci fanno vivere con più consapevolezza e più leggerezza la nostra condizione di adulti. Stefano D’Andrea è così: racconta storie di bambini, di genitori, di insegnanti, di giochi, di paure, di affetti, di aspettative, di frustrazioni. Con le sue storie apre squarci luminosi sul nostro essere stati bambini, su cosa pensavamo della scuola, del cibo, della mamma, degli amici, sui nostri sentimenti, sull’allegria e la tristezza. Quando si è bambini non si riescono a fare le cose da adulti. Ed è anche giusto perché se no crescere non avrebbe senso. E quindi i bambini non possono guidare la macchina, non possono usare il denaro e contrattare un prezzo o amministrare la giustizia. I bambini fanno i bambini. Di solito piangono quando hanno fame o sonno, o se si sono fatti male, e quando c’è una difficoltà chiamano la mamma. Però è vero anche il contrario. Cioè che gli adulti non sono più capaci di fare le cose da bambini. Per esempio non sanno correre felici per casa quando scoprono che per cena c’è il loro piatto preferito. Spesso non sanno nemmeno piangere quando qualcosa li rende tristi o disperati. Gli adulti non danno più tanta importanza ai bisogni primari come il sonno o la fame o farsi abbracciare da chi gli vuol bene, come se con il tempo fossero diventate tutte cose inutili. E invece no, nel fondo del nostro cuore, lo sappiamo benissimo, non sono cose inutili, ma tendiamo a dimenticarcene: per fortuna ci sono libri come La vita è un apizza che ce lo ricordano strappandoci un sorriso.
Titolo
La vita è una pizza
ISBN
9788863809039
Autore
Collana
Casa Editrice
CORBACCIO
Dettagli
195 pagine, Cartonato
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

«Ogni periodo della vita ha qualcosa che manca all’altro ma se nessun bambino può imparare a essere grande, forse i grandi possono ricordarsi com’era essere bambini. Non è necessario portarsi…»

S. D'Andrea

La vita è una pizza

La vita è una pizza

La vita è una pizza

S. D'Andrea

Ci sono autori come Daniel Pennac, Gianni Rodari, Bruno Tognolini, che hanno il dono di restituirci ciò che siamo stati e che…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata