

La certosa di Parma
-
Tradotto da: Emilio Tadini
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
Introduzione di Piergiorgio Bellocchio
Traduzione di Emilio Tadini
Il giovane Fabrizio del Dongo sogna la gloria e l’amore. Dopo Waterloo, smaltita l’infatuazione per Napoleone, si rifugia a Parma presso una zia, la duchessa di Sanseverina, che lo ama di un sentimento non del tutto innocente e gli rivela le ipocrisie della politica e le astuzie del cortigiano. Inviso alla corte dispotica e oscurantista che governa la città, l’indomito Fabrizio abbraccia la carriera ecclesiastica senza abbandonare quella di libertino e senza rinunciare alla ricerca della felicità, trascinato in un vortice di avventure – tradimenti, veleni, condanne, evasioni – che si placherà alla fine nel silenzio della certosa, dopo aver scoperto e perduto con Clelia l’amore vero. «Il più bel romanzo del mondo», come lo definiva Calvino, fu dettato da Stendhal nel 1838 in soli 52 giorni. È l’opera della maturità che riassume, attraverso quelle del protagonista, passioni e nostalgie dell’autore: il mito dell’Italia, gli ardenti e illusori entusiasmi della giovinezza, la sconfitta delle aspirazioni nel confronto con la realtà gretta e ottusa.
- ISBN: 8811609747
- Casa Editrice: Garzanti
- Pagine: 432
- Data di uscita: 28-11-2019
Recensioni
#bibliotecaafectiva Dacă veți verifica, romanele pe care le-am pus sub eticheta „biblioteca afectivă” sînt exact acelea pe care nu le pot judeca rațional, rece, sobru, ci doar afectiv (sau sentimental) dintr-o pricină evidentă: le-am citit pentru prima dată cu mulți-mulți ani în urmă (în colegiu, să Leggi tutto
Stendhal depicts both the amorous passion and the predilection for court intrigue present in the Italian character, yet he does this with an irony and a political analysis indisputably French, thereby producing not only a great realistic novel but a work which comments on the romantic novels that ha Leggi tutto
A long twisting tale of love and intrigue. Masterful story telling. Fun to read.
A sprawling, sloppy, often-exhilarating read. It is an almost absolute middle point between Tom Jones (the handsome lead, the vignette-y style, the wonderful humor, the slapsticky regard for human life, the excess coincidences that characterize the early novel) and War and Peace, which it clearly in Leggi tutto
Standard 19th century French novel? Not even close. This book defies almost every convention of the novel, and it was written before any of those conventions were even recognized! No hero, no heroine, no real plot; no morality lesson; Machiavellian politics for everyone; love doesn't conquer all; lo Leggi tutto
JR was writing a little note on a piece of parchment when a cry was heard outside his door. ‘Bring him here, the rascal. I shall have his head cut off!’ There was a commotion and the door was opened and he recognized Conte Crescenzi, quite inebriated, and spouting forth such obscenities that would h Leggi tutto
« ...این کتاب که بر ضد ستمگری و خودکامگی است، در واقع صومعهای است که ستونهایش بر تاریخ خودکامگان قرن هجدهم برپاست، درهایش بر بندگان و رعایا و بورژواهای کوچک بسته است، هر سنگش از نخوت و خودپسندی، نیرنگ و پستی و هوس پرداخته شده است و همانگونه که از نامش پیداست، مذهب مانند چادر تمام آن را از چشم ظاه Leggi tutto
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!