copertina L'avventura umana

L'avventura umana

Tutti i formati dell'opera

Acquistalo

Sinossi

«E se l’avventura umana dovesse fallire... Supposizione assurda! L’uomo non occupa forse il vertice della evoluzione biologica? Non è forse il solo animale la cui tana sia illuminata di notte? Nonchèil solo in grado di avere una storia e di scriverla? Il Serpente delle origini ce l’aveva promesso: “Sarete come gli dèi...” E certamente la potenza l’abbiamo avuta, almeno quella materiale. Noi, i re orgogliosi della creazione. Noi, i signori di una Terra circondata dall’oscurità.. Ma se
l’uomo non ha la saggezza di rispettare la vita, il mondo non rischia forse di continuare senza di lui?» (Thédore Monod).
Pubblicato per la prima volta nel 1991 con il titolo "Sortie de secours", questo libro – vero e proprio testamento spirituale del grande studioso e pensatore – fu ripreso e attualizzato dall’autore, ormai quasi centenario, nel 1999. Alle soglie del XXI secolo, forte di tutte le sue conoscenze e riflessioni, Monod pone i termini della scelta: «Accettare la vera ominizzazione, cioè la simpatia e la pietà verso tutti gli esseri, il rispetto della vita, il rifiuto della violenza [...] oppure, pagando il giusto prezzo delle nostre follie e delle nostre crudeltà lasciare il posto ai calamari».

  • ISBN: 8833915492
  • Casa Editrice: Bollati Boringhieri
  • Pagine: 156

Dove trovarlo

€16,00

Recensioni

Al momento non ci sono recensioni, inserisci tu la prima!

Aggiungi la tua recensione

Citazioni

Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!

Aggiungi citazione

Altri libri di Theodore Monod

Eventi

Nessun evento disponibile al momento

Tutti gli eventi

Ancora alla ricerca del libro perfetto?

Compila uno o più campi e lo troverai