il libro

Le 10 mappe che spiegano il mondo

Acquista
Uno dei più bei libri di geopolitica.
The Evening Standard
In un mondo sempre più complesso, caotico e interconnesso, questo libro è una guida utile e concisa.
Newsweek
Il titolo corrisponde a verità. Questo libro spiega sul serio come va il mondo. Forse come andrà. Soprattutto, com'è andato in pratica da sempre. [...] Gran libro.
Antonio D'Orrico, La Lettura
Quanto libro è una bussola preziosa.
la Repubblica

Non c'è storia senza geografia

Per comprendere quel che accade nel mondo abbiamo sempre studiato la politica, l’economia, i trattati internazionali. Ma senza geografia, suggerisce Tim Marshall, non avremo mai il quadro complessivo degli eventi: ogni volta che i leader del mondo prendono decisioni operative, infatti, devono fare i conti con la presenza di mari e fiumi, di catene montuose e deserti. Perché il potere della Cina continua ad aumentare? Perché l’Europa non sarà mai veramente unita? Perché Putin sembra ossessionato dalla Crimea? Perché gli Stati Uniti erano destinati a diventare una superpotenza mondiale? Le risposte a queste domande, e a molte altre, risiedono nelle dieci fondamentali mappe scelte per questo libro, che descrivono il mondo dalla Russia all’America Latina, dal Medio Oriente all’Africa, dall’Europa alla Corea. Con uno stile chiaro e una prosa appassionante, Marshall racconta in che modo le caratteristiche geografiche di un paese hanno condizionato la sua forza e la sua debolezza nel corso della storia e, così facendo, prova a immaginare il futuro delle zone più calde del pianeta.


Titolo
Le 10 mappe che spiegano il mondo
ISBN
9788811673781
Autore
Collana
Casa Editrice
GARZANTI
Dettagli
324 pagine,
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

«"Perché pensate che i vostri valori funzionerebbero in una cultura che non conoscete?".»

T. Marshall

Le 10 mappe che spiegano il mondo

Le 100 bandiere che raccontano il mondo

Le 100 bandiere che raccon…

T. Marshall

Da dove vengono questi simboli nazionali, a cui siamo così attaccati?Per migliaia d’anni le bandiere hanno rappresentato…

I muri che dividono il mondo

I muri che dividono il mon…

T. Marshall

Non siamo mai stati così divisi. Ecco perché.Siamo tornati a costruire muri. Sono infatti oltre 6000 i chilometri…

I muri che dividono il mondo

I muri che dividono il mon…

T. Marshall

Non siamo mai stati così divisi. Ecco perché.Siamo tornati a costruire muri. Sono infatti oltre 6000 i chilometri…

Le 10 mappe che spiegano il mondo

Le 10 mappe che spiegano i…

T. Marshall

Non c'è storia senza geografiaPer comprendere quel che accade nel mondo abbiamo sempre studiato la politica, l’economia,…

recensioni

  • Da Antonio

    "Perché pensate che i vostri valori funzionerebbero in una cultura che non conoscete?". Libro uscito un paio d’anni fa e, perciò, in alcuni punti è già leggermente datato o superato, soprattutto dove si parla di Medio Oriente; ma vale lo stesso la pena di leggerlo (e, tra qualche anno, anche consultarlo) per capire, dal punto di vista geografico/politico, il mondo in cui viviamo... e cosa ci riserva il futuro! Tim Marshall, espertissimo giornalista inglese di politica estera, analizza, in un modo che sia accessibile e chiaro a tutti, la situazione delle varie macro-regioni del globo terrestre partendo dalla geografia (fiumi, coste, montagne, pianure, deserti, ecc.) per spiegarci come proprio essa abbia plasmato la storia di quei territori e, di riflesso, come essa abbia plasmato la loro politica (democratica o dittatoriale che sia). Unica nota stonata (ma basta saperlo già in partenza e non ci si pensa più): l'autore parla molto degli Stati Uniti... e li piazza (dal punto di vista dei loro interessi economici e militari) un po' ovunque.

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata