Anfitrione - Bacchidi - Menecmi
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
Sono qui raccolte tre commedie, probabilmente coeve e risalenti alla prima metà del II secolo a.C., giocate sul tema del doppio, sull’equivoco che può scaturire dalla presenza in scena di due personaggi simili e intercambiabili. Nell’Anfitrione, tragicommedia di inquietante ambiguità, Giove e Mercurio prendono i sembianti, con malizia e cattiveria, del protagonista e del suo schiavo, per vincere il pudore dell’amata di turno. Le Bacchidi sono una piacevole scatola a sorpresa, un gioco effervescente imperniato sull’inganno ordito da una coppia di sorelle. I Menecmi sono il prototipo della classica “commedia dei gemelli”, separati alla nascita e involontariamente rivali, fino alla liberatoria agnizione finale. In ogni caso il gioco degli equivoci è solo un pretesto: è la vis comica esplicita e prepotente di Plauto a fare di questi testi veri e propri capolavori del teatro antico.
- ISBN: 8811365120
- Casa Editrice: Garzanti
- Pagine: 416
- Data di uscita: 06-05-2004
Recensioni
le trame sono semplici ma coinvolgenti, avrei preferito che la contestualizzazione modernizzante fosse effettuata con maggiore rigore o non vi fosse assolutamente stata. ho trovato i Menecmi leggermente peggio costruiti a livello di struttura narrativa ma più efficaci per un lettore contemporaneo
3+
Las tragedias griegas y las comedias romanas son de esas que nunca pasarán de moda. "Anfitrión" me ha hecho desternillarme de risa, me ha mantenido pegada a las hojas de la obra y me ha hecho pasar un muy buen rato, así que que no os eche a atrás el hecho de que tenga unos cuantos siglos.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!