il libro

Pseudolo

Acquista

Introduzione e note di Margherita Rubino
Traduzione e saggio critico di Vico Faggi

Con testo a fronte

Commedia della beffa, Pseudolo mette di fronte due campioni di ribalderia: Ballione, crudele mercante di fanciulle, e lo schiavo Pseudolo, disposto a ogni inganno pur di aiutare il suo padrone Calidoro a riscattare la bella Fenicia, la giovane cortigiana di cui è innamorato ma che è vittima dell’avido lenone. Con mille astuzie e raggiri, Pseudolo riesce infine ad avere la meglio sul laido trafficante. Lo schiavo si conferma così uno dei personaggi chiave della commedia plautina: motore dell’intreccio, ne è allo stesso tempo il padrone e il creatore, quasi che per suo tramite il poeta stesso si manifesti sulla scena. Annoverato insieme al Miles gloriosus e al Truculentus tra le «commedie della caricatura» incentrate su una figura comica dominante, lo Pseudolo è per la ricchezza di scene irresistibili, per l’esuberanza del linguaggio, per l’audacia beffarda del protagonista quella che meglio esprime le caratteristiche del teatro plautino.

Titolo
Pseudolo
ISBN
9788811368786
Autore
Collana
Casa Editrice
GARZANTI
Dettagli
192 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Aulularia – Miles gloriosus – Mostellaria

Aulularia – Miles gl…

T. Plauto

Introduzione e note di Margherita Rubino Traduzione e saggio critico di Vico FaggiTesto latino a frontePregio di Plauto è…

Casina

Casina

T. Plauto

Nel genere della farsa e della commedia degli equivoci, il teatro di Plauto mantiene inalterato nel tempo il suo successo. Merito…

Anfitrione – Bacchidi – Menecmi

Anfitrione – Bacchid…

T. Plauto

Sono qui raccolte tre commedie, probabilmente coeve e risalenti alla prima metà del II secolo a.C., giocate sul tema del doppio,…

Pseudolo

Pseudolo

T. Plauto

Introduzione e note di Margherita RubinoTraduzione e saggio critico di Vico FaggiCon testo a fronteCommedia della beffa, Pseudolo…

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata