Sinossi
Il 22 marzo 1943, in una bella giornata di sole, due «cacciatori di ebrei» prelevano Klaartje e Joseph de Zwarte dalla loro casa di Amsterdam. Finisce così il loro ultimo pomeriggio di libertà. Dopo l'arresto, marito e moglie vengono internati nel campo di concentramento di Vught. Nel giro di alcuni mesi Klaartje sarà trasferita a Westerbork e, da lì, a Sobibor, dove morirà nelle camere a gas il 16 luglio, a trentadue anni. Joseph, separato dalla moglie a Vught e impiegato nei lavori forzati, sarà deportato in seguito, ma le sue tracce si perdono comunque in un luogo imprecisato della Polonia. A dispetto dei suoi carcerieri e correndo un rischio enorme, la sartina Klaartje trova il coraggio dell'unica resistenza possibile: tiene un diario preciso e dettagliato della vita nel campo di Vught. Forse presagendo a quale destino andrà incontro, al momento di salire sul treno per Sobibor lo consegna al cognato. È una testimonianza commovente e un impietoso atto di accusa, ma insieme dà voce all'incredulità di fronte a un sistema talmente assurdo da risultare inconcepibile. Il diario è stato riscoperto solo di recente, dopo la donazione di una superstite della famiglia al Museo ebraico di Amsterdam. Con la sua pubblicazione non soltanto si è riportato alla luce un documento fondamentale ma, finalmente, si realizza il desiderio di Klaartje che quanto ha scritto raggiunga il mondo esterno perché tutti conoscano le sue sofferenze e la sua rabbia.
- ISBN: 8823502772
- Casa Editrice: Guanda
- Pagine: 169
- Data di uscita: 27-09-2012
Recensioni
Come a volte senza pensarci capita di strappare un pezzetto di carta, così venivano lacerati e separati cuori e anime. Tutto andava in frantumi. (...) Questa era civiltà. Questa era cultura. Questa era la nuova Europa. 2008- Amsterdam. Due giornaliste stanno raccogliendo materiale per un reportage Leggi tutto
Ein sehr bewegendes Buch. Es sollte zu einem Klassiker werden und die Erfahrung die daraus gesammelt werden können sollten nie vergessen werden und immer beachtet werden.
Indrukwekkend relaas van een bijzondere vrouw.
An amazing story. Very readable, and - of course - shocking!
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!