il libro

I miserabili

Sarebbe riduttivo considerare I miserabili, forse il libro più popolare di tutta la letteratura europea dell’Ottocento, semplicemente la storia della redenzione di un ex galeotto e della sua fuga dai gendarmi. Il capolavoro di Hugo è piuttosto il romanzo di una città, la Parigi capitale di una civiltà borghese che non ha ancora cominciato a dubitare del proprio destino di progresso. Ma è anche una sorta di epopea sociale della miseria, il romanzo della plebaglia, dei bassifondi e delle fogne di una Parigi notturna nella quale un sottoproletariato miserabile affronta un faticoso cammino verso il riscatto morale. Questo romanzo corale è il ritratto vibrante di una società in fermento, il grande affresco storico della Francia del secolo XIX e la celebrazione commossa della sua gente che, pur schiacciata dalla miseria e oppressa dall’ingiustizia, non dimentica e non rinuncia alla propria umanità.
Titolo
I miserabili
ISBN
9788811810896
Autore
Collana
Casa Editrice
GARZANTI
Dettagli
1600 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

«Morire non è nulla; non vivere è spaventoso.»

V. Hugo

I miserabili

Ernani – Il re si diverte – Ruy Blas

Ernani – Il re si di…

V. Hugo

Inventore del dramma romantico, Hugo fa del teatro l’arena in cui ingaggiare la sua battaglia ideologica e artistica contro…

Notre-Dame de Paris

Notre-Dame de Paris

V. Hugo

Monumentale feuilleton romantico ambientato nell’autunno di un medioevo reinventato con maestria da Hugo, Notre-Dame de Paris

L’uomo che ride

L’uomo che ride

V. Hugo

Ambientato nel Settecento in un’Inghilterra ricca di chiaroscuri gotici e di atmosfere oniriche, L’uomo che ride (1869)…

I miserabili

I miserabili

V. Hugo

Sarebbe riduttivo considerare I miserabili, forse il libro più popolare di tutta la letteratura europea dell’Ottocento,…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata