Libri sulla meditazione e la Mindfulness

Tra le diverse tecniche di meditazione la Mindfulness sta prendendo sempre più piede: non solo come attitudine che nasce e si slega dalla religione buddista, ma anche come vero e proprio trattamento psicologico che porta benefici a diverse patologie, oltre a migliorare il benessere fisico e mentale.

La “meditazione di consapevolezza” dà la possibilità di raggiungere una percezione soggettiva della realtà nel momento presente – qui e ora – senza giudizi di nessun tipo. La Mindfulness viene inoltre utilizzata per ridurre i livelli di stress. Non per questo però deve essere fraintesa, essa non è una forma di trance, né un’esperienza che ha a che fare con la religione e tanto meno un modo per sfuggire alla realtà.

Ma come possiamo capire a fondo la meditazione di consapevolezza? Quali sono le altre pratiche meditative? Come si esegue la Mindfulness? Qual è la differenza tra quest’ultima e la tecnica Vipassana? Una lista di libri, che non pretende di essere esaustiva, utili a capire cos’è la meditazione e quali sono i modi corretti per trarne il giusto beneficio…

La lista