Circa 500mila persone hanno partecipato alla 50esima edizione di Lucca Comics: un’edizione di 5 giorni, tanti eventi e ospiti, come Frank Miller della Marvel e la giovane vignettista social Sarah Andersen… – Le foto

Cinquant’anni fa, nel 1966, nasceva quella che sarebbe diventata la principale manifestazione italiana legata al mondo del fumetto: Lucca Comics. Nell’anno in cui si festeggiano le nozze d’oro il tema scelto è stato “Gold”, celebrato anche nella locandina ufficiale pensata e disegnata da Zerocalcare.

lucca comics 2016

Questa speciale edizione – della durata di cinque giorni – ha visto Lucca invasa da centinaia di migliaia di persone da tutte le parti di Europa, attirate sia dal grande fumetto di annata che dalle novità più tecnologiche, come i dispositivi per la realtà virtuale.

Lucca Comics 2016A

Numerosi gli eventi che hanno visto come protagonisti autori ed illustratori internazionali: Frank Miller, una delle firme più importanti della Marvel e DC comics, o la giovane Sarah Andersen, divenuta celebre sui social network grazie alle sue spiritose vignette.

Lucca Comics 2016

Resta alto anche l’interesse per il fumetto made in Italy con ampi spazi dedicati ai padiglioni dei principali editori di fumetto italiani: Panini, Bonelli e gli editori situai in Piazza Napoleone (fra cui Bao e Shockdom) hanno gremito piazze e vicoli intorno ai loro stand con migliaia di persone in attesa di entrare.

IMG_5044

Per i trent’anni di Dylan Dog è stata inoltre allestita una mostra speciale, la Dylan Dog Experience, nello storico Hotel Universo, per l’occasione trasformato nel “Ghost Hotel” del famoso albo n° 146 del 1998 scritto da Tiziano Sclavi e disegnato da Bruno Brindisi.

IMG_4977

Come ogni anno una delle principali attrazioni del Lucca Comics è stato il coloratissimo e variegato pubblico, che attende con ansia il momento di sfoggiare i fantasiosi cosplay: costumi che intendono replicare personaggi di fumetti, film, serie TV e videogiochi. I cosplayer più bravi sono in grado di riprodurre gli atteggiamenti del soggetto che interpretano e addirittura di confezionare gli abiti stessi, talvolta molto elaborati e ingombranti.

IMG_4916

Anche per quest’anno le aspettative non sono state deluse, 271mila biglietti venduti in cinque giorni e circa 500mila visitatori. Ora l’appuntamento è all’anno prossimo, già atteso dai fedelissimi dell’evento.

(Fotografie di Lorenzo Olivo)

LEGGI ANCHE – Gli appassionati di fumetti festeggiano i 50 anni di “Lucca Comics”

Libri consigliati