Site icon ilLibraio.it

I libri dei Me contro Te, la coppia di youtuber amata dai bambini

Libri me contro te

I Me contro Te, la famosa coppia di youtuber formata da Luigi Calagna e Sofia Scalia, seguitissima sui social, con 6,4 milioni di iscritti su Youtube (dove nasce il loro progetto, nel 2014), 1,5 milioni di follower su Instagram e 2,7 milioni su TikTok.

Con video semplici e divertenti di sfide, giochi, esperimenti e anche di vita assieme, i due giovani di Palermo, Luì e Sofì, di 30 e 25 anni (che ora vivono a Milano), hanno conquistato un vasto pubblico di piccoli spettatori (e non solo), da loro scherzosamente chiamati “Team Trote” ironizzando, come spiegato in un’intervista a Vanity Fair, sull’erronea lettura di “Me contro Te” come “Me con Trote”. I loro contenuti sono essenzialmente rivolti ai bambini, che intrattengono tramite i loro vlog, video in cui raccontano le loro esperienze e attività quotidiane.

L’enorme successo raccolto negli ultimi anni li ha portati ad ampliare la loro influenza, con progetti paralleli come canzoni, programmi tv, film con incassi da record: il primo, La vendetta del Signor S, uscito nel 2020, ha incassato 9 milioni e mezzo di euro; il quarto, Me contro Te. Missione Giungla, al cinema dal 19 gennaio, trascina invece la coppia in un avventura nella giungla, con lo scopo di salvare l’amico Pongo e fermare la perfida Viperiana, che vuole desertificare tutto il mondo.

Capita quindi sempre più spesso di imbattersi nei volti di Luì e Sofì, in tv, in edicola, al supermercato e anche in libreria: assieme alla grande quantità di progetti e di merchandising brandizzato, infatti, dal 2018 sono apparsi sugli scaffali anche i libri dei Me contro Te, editi da Mondadori Electa.

Per non perdere l’orientamento tra i molti titoli, ecco quindi una selezione dei libri firmati da Luì e Sofì.

Gli ultimi libri dei Me contro Te

I fantafumetti

Tra i libri dei Me contro Te pubblicati recentemente ci sono I fantafumetti (Mondadori Electa, 2022). Come suggerisce il titolo, questa è una raccolta di dieci storie a fumetti, dedicate principalmente al mondo della scienza e della natura: dalla scoperta dei dinosauri al regno degli insetti, da un viaggio sulla Luna a uno nei boschi e sotto la superficie del mare. Le storie, precedentemente pubblicate a puntate in edicola, sono ora raccolte in un unico volume, che porta alla scoperta del mondo e del suo funzionamento in compagnia di Luì e Sofì.

Gioca con Luì e Sofì

In Gioca con Luì e Sofì (Mondadori Electa, 2022, illustrazioni di Diana Laudando), i bambini possono trovare tanti giochi da completare, disegni da colorare e pagine da riempire con le loro storie, dediche e lettere speciali. Delle piccole sfide che possono far sviluppare la fantasia e mettere in moto la loro mente.

Me contro Te: il libro di Natale

Il FantaNatale di Luì e Sofì

La coppia di youtuber ha una proposta anche per il periodo natalizio: in questo libro di Natale dei Me contro Te, chiamato Il FantaNatale di Luì e Sofì (Mondadori Electa, 2021, illustrazioni di Diana Laudando) una nuova avventura coinvolge la simpatica coppia, portandoli tra le montagne e la neve, le renne e gli elfi. Al termine della storia, ci sono inoltre dei disegni pronti per essere colorati.

I fantalibri dei Me contro Te

Luì e Sofì, la nostra storia. Il fantalibro dei Me contro Te

Con Il Fantalibro dei Me contro Te indichiamo una collana di storie incentrate sulla vita di Luì e Sofì, contenenti curiosità, aneddoti e racconti su tutto il loro mondo, a cominciare dal più recente, pubblicato nel 2021, Luì e Sofì, la nostra storia (Mondadori Electa), in cui viene raccontato il loro primo incontro e primo bacio, fino ad arrivare ai viaggi, al trasferimento a Milano e all’arrivo dei loro amici: gli amati cagnolini Kira e Ray e Cico Criceto. Il libro si amplia poi con challenge, slime e attività da svolgere, disegnando, scrivendo e colorando.

Sfida il Signor S con Luì e Sofì. Il fantalibro dei Me contro Te

Sfida il Signor S con Luì e Sofì (Mondadori Electa, 2020) è il libro dei Me contro Te dedicato all’acerrimo nemico della coppia: il temibile Signor S, protagonista di molti loro video e dei loro film. Il libro ripercorre le avventure vissute con lui, tra prove impossibili, grandi imprese e complicati enigmi… Pagina dopo pagina, si affiancano alla storia giochi e sfide da completare.

Entra nel mondo di Luì e Sofì. Il fantalibro dei Me contro Te

Entra nel mondo di Luì e Sofì (Mondadori Electa, 2019) racconta tanti dettagli sulla vita dei Me contro Te: la loro infanzia, le loro famiglie, la scuola, gli amici. Tra episodi divertenti di quando Luì e Sofì erano piccoli, ci sono anche foto e illustrazioni. E, come sempre, agli aneddoti sul mondo della coppia si alternano pagine da disegnare, completare e colorare.

Divertiti con Luì e Sofì. Il fantalibro dei Me contro Te 

Il primo libro dei Me contro Te: pubblicato da Mondadori Electa nel 2018, il loro primo Fantalibro si intitola Divertiti con Luì e Sofì, e introduce molti degli elementi che contraddistinguono i libri successivi: unisce piccoli racconti sulla loro vita ad attività divertenti che permettono di personalizzare il libro, scrivendo, colorando e riempiendolo di disegni.

Può interessarti anche

Libri dei Me contro Te: Le Fantafiabe di Luì e Sofì

Le Fantafiabe di Luì e Sofì

Un altro genere appare tra i libri dei Me contro Te: quello della fiaba. Le Fantafiabe di Luì e Sofì (Mondadori Electa, 2019, illustrazioni di Ilaria Catalani), infatti, contiene quattro classiche fiabe rivisitate, con protagonisti i due youtuber. Le avventure di Aladino diventano quelle di Luì, alle prese con la lampada magica, e Sofì prende il posto della Bella affianco alla Bestia. Peter Pan diventa Luì Pan, mentre Sofì fa i conti con la lunga chioma che di solito contraddistingue Raperonzolo. Queste storie sono state pubblicate, sempre da Mondadori Electa, anche separatamente, con il nome di MiniFantafiabe (2020) :Luì e la lampada magica, Sofì e la bestia, Le avventure di Luì Pan e infine Sofì e la chioma magica.

 Le Fantafiabe di Luì e Sofì 2

E se le prime quattro fiabe non dovessero bastare, ecco Le Fantafiabe di Luì e Sofì 2 (Mondadori Electa, 2020, illustrazioni di Diana Laudando). La più classica Cenerentola diventa Cenerentolì, ma la coppia è protagonista anche di altre storie, a partire da una particolare casetta fatta di cioccolatini e caramelle, passando per l’incontro con sette simpatiche fatine e arrivando fino alla scoperta di una spada magica…

Scopri le nostre Newsletter

Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

Scegli la tua newsletter gratuita
Exit mobile version