Scrittori, illustratori, artisti, poeti, registi, teatranti, musicisti, danzatori, scienziati, laboratori, laboratori: ecco i protagonisti della 13esima edizione del festival Tuttestorie

Il 13° Festival Tuttestorie di Letteratura per RagazziVOGLIO L’ERBA DELLE STELLE. Racconti, visioni e libri dei Desideri”, si svolgerà a Cagliari dal 4 al 12 ottobre (presso il Centro Culturale EXMA dal 4 al 7 ottobre). Dopo il primo weekend con grandi ospiti il Festival proseguirà fino al 12 ottobre in vari luoghi cagliaritani e fino al 10 ottobre in biblioteche e scuole di tante altre città sarde.

Ideato e organizzato dalla Libreria per Ragazzi Tuttestorie, e progettato in collaborazione con lo scrittore Bruno Tognolini, ha come presidente onorario lo scrittore David Grossman.

Sarà dedicato al tema dei desideri, che verrà declinato fra incontri, laboratori, spettacoli, narrazioni, performance, installazioni ed eventi speciali, in un intreccio fra diverse forme d’arte e discipline, e risuonerà nel Canto dei Desideri di Bruno Tognolini e Antonello Murgia.  L’edizione 2018, che ha ottenuto la Effe Label, marchio di qualità riconosciuto ai principali festival europei, prevede circa 430 appuntamenti rivolti ai bambini e ragazzi da 0 a 16 anni e adulti curiosi, con 95 ospiti fra scrittori, illustratori, artisti, narratori, musicisti, attori, danzatori, scienziati, giornalisti. Molto nutrito il programma scuole, con 266 appuntamenti dedicati alle classi dalla scuola dell’infanzia alla secondaria e 15.000 studenti già iscritti a partecipare.

GLI OSPITI

Giovedì 4 ottobre arriverà a Cagliari lo scrittore Guus Kuijer, classe 1942, vincitore di tutti i possibili premi letterari nederlandesi, tra cui il Gouden Griffel, e del tedesco Jugendliteraturpreis, primo autore olandese a ricevere, nel 2012, l’Astrid Lindgren Memorial Award, il massimo riconoscimento mondiale della letteratura per ragazzi. Accompagnerà l’uscita del nuovo libro Madelief. I grandi, buoni giusto per farci il minestrone (Camelozampa). Dall’Inghilterra la bizzarra accoppiata Philippe Reeve e Sarah McIntyre: lui, autore di romanzi di successo come Macchine mortali (da cui è stato tratto il kolossal prodotto da Peter Jackson in uscita per dicembre), lei illustratrice pluripremiata, riconoscibile dalle sue stravaganti parrucche e impegnata nella campagna #PicturesMeanBusiness per la valorizzazione dell’opera degli illustratori. Ancora dal Regno Unito, per la prima volta ospite di un festival in Italia, il giovane illustratore londinese Benji Davies, fra i più apprezzati dal pubblico e dalla critica e vincitore nel 2016 del premio Nati per Leggere e Andersen con Sulla collina (EDT-Giralangolo). La giornalista Françoise Dargent, caporedattore cultura de Le Figarò, sarà al festival con il romanzo La scelta di Rudi (EDT-Giralangolo) per ricordare il 25° anniversario della morte di Rudolf Nureyev. Dalla Spagna arriva Gusti, disegnatore argentino autore del graphic novel Mallko e papà (Rizzoli), vincitore del Bologna Ragazzi Award for Disability 2016 e fondatore, assieme ad altri artisti, dell’associazione WinDown, per lo sviluppo di una società solidale e inclusiva attraverso le arti.

Fra gli altri autori Pierdomenico Baccalario, con Beblade (Piemme), avventura che vede fra i suoi protagonisti una giovane guerriera ispirata all’atleta paralimpica Bebe Vio e Davide Morosinotto con il suo Il giro del mondo in 80 buone notizie (Edizioni El) che assieme giocheranno con i ragazzi nell’incontro dedicato al concorso “Ce l’hai una storia?”. E poi il Premio Andersen 2018 Guido Sgardoli, Giuseppe Festa, con la novità I figli del bosco (Garzanti), il vicedirettore del Giffoni Film Festival Manlio Castagna, gli scrittori Guia Risari, Paolo di Paolo, Alessandro Mari, Alessandro Q. Ferrari, Michele D’Ignazio, Nicoletta Gramantieri, Sara Marconi, Alberto Melis, Gianfranco Liori e la traduttrice Laura Cangemi.

ARTE e INSTALLAZIONI

L’Exma accoglierà i suoi visitatori con Un cielo d’erba, luci e sogni, un fitto tappeto verde azzurro, realizzato da Revolvèr, che incornicia il cielo e farà da sfondo agli eventi del festival. È una produzione originale del festival anche l’ambiente narrativo Se potessi esprimere un desiderio, curato da Marco Peri, che trasformerà la sala Puà dell’EXMA in un viaggio ispirato dalle illustrazioni dell’omonimo libro di Jimmy Liao.

Molti gli appuntamenti dedicati all’arte, al fumetto e all’illustrazione. Con la complicità degli editori Orecchio Acerbo e Camelozampa il festival renderà omaggio al genio dell’illustratore Anthony Browne.  Cinzia Ghigliano racconterà Vivian Maier nell’albo sulla fotografa americana vincitore del Premio Andersen 2017 e l’illustratrice Daniela Iride Murgia il suo Marcel. Il bambino con la scatola verde (Topipittori), mentre Sonia Basilico inviterà i ragazzi ad allenare lo sguardo e il pensiero alla curiosità e al desiderio e a conoscere le biografie dei grandi artisti. Spazio al fumetto con Cristina Portolano, a Cagliari con Io sono mare, primo volume della collana Dalla parte delle bambine, in uscita al festival per le edizioni Canicola. Fra gli altri illustratori ospiti Agnese Baruzzi, Vessela Nikolova, Gud, Eva Rasano e Mario Onnis. L’architetto Elena Iodice dedicherà i suoi workshop alle artiste Yayoi Kusama e Louise Bourgeois e con Elisa Rota e Francesca Gentile di Alchemilla farà suonare Il Concerto Dei Desideri, reiventando con i bambini, alla maniera di Klee, un codice segreto che diventerà segno, suono e desiderio. È pensata per i piccolissimi da 1 a 3 anni la performance interattiva multisensoriale Tatch, nata dalla collaborazione tra le illustratrici Anna Resmini e Giulia Zaffaroni e il musicista e fotografo Emanuele Maniscalco, prodotta da Triennale Milano Performing Arts. Un laboratorio che diventa occasione di sperimentazione e avvicinamento alla tecnologia per i più piccoli e prima esperienza di lettura che coinvolge tutti i sensi. Libri in movimento è l’installazione/gioco curata dall’associazione spagnola Tantàgora per il Flic Festival.

POESIA

Risuonerà al festival il battito universale del cuore nelle Rime Migranti di Bruno Tognolini, La Carovana, Efys e CO.SA.S.registrate nelle scuole e dette dal vivo da bambini e ragazzi africani, cinesi, arabi, indiani e d’altre patrie e incastonate nelle maglie sonore del sound artist Arrogalla. Ancora poesie in cambio di desideri nello Sportello d’Ascolto Poetico di Bernard Friot e Alessandro Riccioni e negli haiku dei Desideri Nascosti di Silvia Geroldi. Come da tradizione, a raccogliere i pensieri dei bambini e ragazzi sul tema, ci sarà l’Ufficio Poetico curato da Andrea Serra e Valentina Sanjust.

TEATRO, MUSICA E DANZA

Cosa succede se usiamo il linguaggio della danza per scrivere, descrivere o leggere la storia contenuta in un libro? Bambini e adulti lo scopriranno assieme partecipando alla performance Ballami un Libro, ideata dal coreografo Pere Faura e interpretata dalla danzatrice Claudia Solwatt, per il Flic Festival (a Cagliari alla sua prima nazionale). Ancora danza nel workshop residenziale Desìr Mimetique del coreografo Jacopo Jenna, nella conferenza/spettacolo Giro del Mondo delle Danze Urbane di Ana Pi, nel laboratorio performativo Cappuccetto Bianco di Bruno Munari narrato e danzato da Elena Morando, ne La Danzona dell’erba che vorrei, rito magico danzato con Francesca Amat e Manuel Consigli. Fiabe da tavolo viaggeranno nella valigia del Teatro delle Apparizioni e verranno evocate su un tavolo con oggetti, suoni e racconti, mentre Il Circo delle Nuvole di Gek Tessaro vivrà sul grande schermo con il suo teatro disegnato. Le macchine sceniche dei romani Ondadurto irromperanno nel piazzale dell’EXMA, nell’ironica rilettura dei personaggi delle fiabe. C’era una volta. TE.I.e R.A. – Teatro Infanzia e Racconti Astrali è la performance collettiva curata dallo IAC di Matera, un rituale di desideri e sogni condivisi, a partire da alcuni versi di Bruno Tognolini prenderanno vita in un circolo contagioso. Ancora narrazioni ed esercizi teatrali nei Desideri Forzuti e nelle Capriole con le storie dell’attrice Susi Danesin e movimento, musica ed immaginazione nei laboratori della danzaterapeuta Francesca Lilliu. Tinotintin, un‘Orchestra di materiali sarà invece il laboratorio con la musicista Elisabetta Garilli, un percorso per ascoltare la voce degli oggetti che ci circondano rendendo suonabile tutto ciò che si trova lungo il cammino. Sa Famill’e Cocerinu, è la favola musicale prodotta da Radio X, che verrà presentata live al festival. Sarà per uno spettatore per volta lo spettacolo del Teatro Tages: in scena, dentro una scatola ottica, alcuni desideri dei bambini arrivati all’Ufficio Poetico. Gran finale con L’erba vorrei in tutti i giorni miei, rassegnetta lilliput di Atti del Desiderio orchestrata da Catia Castagna con alcuni fra gli ospiti del festival.

CINEMA

Numerosi gli appuntamenti in partnership con Sardegna Film Commission. L’11 ottobre il festival ospiterà Nuove frontiere dell’animazione per ragazzi: Cristian Jezdic, vicepresidente di Cartoon Italia, insieme a Nevina Satta e a una delegazione di produttori internazionali incontreranno per uno speed date gli illustratori con il loro portfolio. Il 5 ottobre è in programma Schermo dei Desideri, breve viaggio nel cinema per ragazzi con Manlio Castagna (vicedirettore Giffoni Film Festival) e Mariangela Bruno (Sardegna Film Commission). Dal 4 al 7 ottobre Heroes 20.20.20, una selezione di web series e corti prodotti per diffondere e consolidare buone pratiche ecosostenibili, realizzati con il coinvolgimento di giovani talenti, autori, videomakers, imprese e maestranze locali. Si intitola Il viaggio che vorrei, il laboratorio a cura di Sustainable Happiness, Progetto Barega, Giorgia Atzeni, con Sardegna Film Commission. Protagonisti sono Mia e Pepe, due piccoli esploratori che sognano di diventare grandi registi che, con i loro appunti di viaggio e la loro inseparabile telecamera, daranno ai bambini tanti eco-consigli utili per visitare luoghi sognati. Vorrei Viaggiare Sulla Luna è invece il percorso fra libri e film a cura degli operatori della Cineteca Sarda e di Emanuele Ortu.

SCIENZA

In un festival dei desideri non potevano mancare le stelle: De- Sideribus a cura di Tecnoscienza, sarà una stanza dove immaginare il cielo, viaggiare nel tempo e nell’immaginazione, esplorando i significati che le stelle hanno rappresentato per l’essere umano, alla ricerca di storie, scienza, curiosità. E alle costellazioni saranno dedicati anche gli incontri e i laboratori presso l’osservatorio astronomico di Cagliari, mentre Albert Einstein sarà il protagonista del gioco viaggiante sull’autobus del ludomastro Carlo Carzan, autore di Pensa come Einstein (Editoriale Scienza, settembre).

LABORATORI CREATIVI

Ancora desideri nei laboratori di Libri da Abitare, negli animali di legno di Mook, nei giocattoli autocostruiti di Daniela Cimino, nelle storie e macchine immaginarie di Evelise Obinu, nella Notte Bianca di Emanuele Ortu e Francesca Pernarella, nel riciclo creativo di Simone Perra, negli animali fantastici di Emanuele Scotto e nel gioco di domande e risposte de La Tana di Lunamoonda.

Libri consigliati