In “La gente che legge” Paolo Di Paolo e Daniela Mazzoli danno la parola ai lettori (e a tre scrittori) per scoprirne abitudini di lettura, desideri e ascoltarne le critiche… – Guarda il video-reportage

Cosa desiderano i lettori italiani? Cosa amano leggere? Quando e perché leggono? A rispondere a queste domande sono direttamente i lettori, intervistati in libreria.

Ne viene fuori un documentario di 30 minuti, dal titolo La gente che legge, realizzato dallo scrittore Paolo Di Paolo e dalla regista Daniela Mazzoli girando per le librerie romane.

Il video è stato presentato in anteprima lo scorso marzo a Libri Come, a Roma, e adesso gli autori puntano a una diffusione in rete. E’ un reportage bello per chi si riconosce nei lettori intervistati e interessante per gli addetti ai lavori, per indagare le abitudini di lettura degli italiani. In molti casi gli intervistati sembrano rispondere con spontaneità e sincerità, trasmettendoci la loro passione e facendoci entrare nel loro mondo di lettori (non pochi si lamentano della breve permanenza dei libri sugli scaffali).

Hanno partecipato al video anche scrittori come Erri De Luca, Ermanno Cavazzoni e Giorgio Ghiotti.

Libri consigliati