Torna a Milano il Danae Festival: in programma anche due spettacoli che hanno uno stretto legame con l’ambito letterario… – I dettagli

Torna il Danae Festival, appuntamento per gli amanti del teatro, a Milano dal 27 ottobre al 14 novembre. In programma, tra gli altri, due spettacoli che hanno uno stretto legame con l’ambito letterario: Private Hamlet dello Scarlattine Teatro, una rilettura intima e personale dell’Amleto di Shakespeare, divenuto quasi una lettura dei tarocchi, e Emily di Milena Costanzo, libera interpretazione coreografica e drammaturgica della biografia e delle opere di Emily Dickinson.

Giovedì 12 e venerdì 13 novembre, alle ore 21 , in scena l’opera di Milena Costanzo, che prosegue con questo lavoro il suo progetto dedicato a tre donne eccezionali: Anne Sexton, Emily Dickinson e Simone Weil. Come accaduto per la Sexton, anche la Dickinson viene avvicinata per tappe, toccando, in questa fase, la famiglia, il contesto da cui si è potuta sviluppare, in segreto, la ponderosa opera della poetessa americana. Tra ispirazioni Bergmaniane e reazioni “british style” si aprono e si chiudono porte su passato e futuro, su ferite e risate alla ricerca di una tensione poetica che appartiene all’inesprimibile.

Nel solco delle esperienze teatrali fuori dal teatro che da sempre hanno accompagnato il programma delle precedenti edizioni di Danae Festival, si pone Hamlet Private di Scarlattine Teatro, realtà lombarda artefice di molteplici progetti non solo nazionali. Martedì 10, mercoledì 11, giovedì 12 novembre (alle ore ore 18, 19, 20, 21,), spazio alle domande di Amleto, che sono anche le nostre domande. Il suo esitare è anche il nostro esitare. In scena un Amleto confidenziale, vicino, che abbandona il contesto teatrale tradizionale e accoglie un singolo spettatore nell’intimità di un bar o di un caffè. Un’esperienza privata ed esclusiva in cui lo spettatore ha la possibilità di esplorare e indagare la propria situazione di vita concreta, con l’aiuto del sistema di carte Talmeh e l’interpretazione del performer delle stesse, ispirati alle vicende di Amleto, uomo contemporaneo e abisso di interrogativi.

Danae Festival è un progetto internazionale, curato dal Teatro delle Moire, interessato a rendere visibili esperienze artistiche nuove della scena contemporanea. Nato a Milano nel 1999, propone artisti che frequentano e attraversano differenti linguaggi dal teatro alla danza, dalla performing art alla musica, dalla videoarte al cinema e che non possono essere catalogati secondo rigide definizioni. Maggiori dettagli sul sito www.danaefestival.com

Libri consigliati