Leggere… in giardino

Primavera ed estate sono le stagioni ideali per gli amanti del giardinaggio: sole intenso, piogge sporadiche, ma abbondanti, tempo libero per dedicarsi alle piante...

Ecco una serie di titoli per chi ha il pollice verde: saggi, scritti filosofici, romanzi e tanto altro...

Salva come Wishlist Stampa
Il giardino che vorrei

Il giardino che vorrei

P. Pera

«Il giardino che vorrei mi sarebbe piaciuto leggerlo all’inizio, quando ho avuto a mia disposizione un podere: ero piena d’amore…

L’arte di coltivare l’orto e sé stessi

L’arte di coltivare …

A. Bonavia

L’orto sembra essere un luogo in cui lavorare per produrre ortaggi, niente di più. Eppure non pochi artisti, ricercatori, mistici,…

Giardini in tempo di guerra

Giardini in tempo di guerra

T. Ceric

Nel 1992, quando scoppia la guerra in Bosnia, Teodor Cerić, studente di Lettere e poeta, lascia Sarajevo: per sette anni, cerca…

L’orto di un perdigiorno

L’orto di un perdigi…

P. Pera

Quando ci siano ad attenderci fuori casa un orto o un giardino, non si vorrebbe far altro. È la pace. Un senso di pienezza. È…

Lezioni di giardinaggio planetario

Lezioni di giardinaggio pl…

L. Zambon

Lorenza Zambon è «attrice giardiniera»: porta in scena uno spettacolo che si fa con vasi e semi e sta nel bagagliaio di una…

stagioni del maestro giardiniere

stagioni del maestro giard…

M. Pallavicini

Volete dedicarvi al giardinaggio, o già lo praticate ma avete bisogno dei consigli di un esperto? Cosa consultereste? Un manuale…

Il giardinaggio biologico

Il giardinaggio biologico

M. Pallavicini

Negli ultimi decenni è nata una nuova sensibilità che spinge sempre più persone ad aver cura dell'ambiente e di sé stesse,…

E il giardino creò l’uomo

E il giardino creò l̵…

J. De Précy

Un manoscritto ritrovato racconta la filosofia del giardino come il bene più prezioso dell'uomo Un manifesto romantico e anticonformista…

L’orto e l’anima

L’orto e l’ani…

P. Violani

Fin dall'antichità gli orti sono sempre stati fonte di sostentamento, luoghi di sperimentazione e contemplazione. La loro storia…

Elogio delle erbacce

Elogio delle erbacce

R. Mabey

Flagello biblico, responsabili di avvelenamenti di massa o simbolo di rinascita postbellica: fin dagli albori l'umanità  ha…

Invecchiare in giardino

Invecchiare in giardino

G. Osti

Coltivare la terra, prendersi cura di creature viventi, stare all'aria aperta, fare un lavoro manuale, ascoltare i ritmi delle…

Giardino & orto terapia

Giardino & orto terapia

P. Pera

Due passi in giardino, cesoie alla cintola. Qui un rametto da potare, là una zucca da legare. Sugo di more mature, velluto di…