Da Harry a Piton, da Hermione a Ron, quali sono i segni zodiacali dei personaggi della famosa saga? Su ilLibraio.it “Simon & the Stars”, fenomeno su Facebook ora in uscita con il suo primo libro, svela i segni e le principali caratteristiche di ognuno…

di Simon & the Stars*

Harry Potter

Harry è un Leone, il segno governato dal Sole, al centro del sistema solare e in primo piano assoluto sul proscenio della storia. Il suo coraggio, il suo senso dell’eroismo, la sua indole generosamente radiante sono tutti simboli Leonini per eccellenza, così come assolutamente Leonino è il suo essere “predestinato”, l’unico in grado di contrastare le tenebre di Voldemort illuminandole con la luce del Sole.

Severus Piton

Sotto un aspetto un po’ ambiguo, Piton ha il rigore e la severità, ai limiti del cinismo, e soprattutto il senso della “missione” tipico del Capricorno. Tra continui colpi di scena e capovolgimenti di prospettiva, sino alla fine della saga non si capisce se appartiene al bene o al male, ma con animo coraggioso e leale abbraccia la sua “missione” di proteggere Harry senza darlo a vedere. Anche questa attitudine è tipica del Capricorno, il segno che rappresenta il padre, il genitore normalmente più severo e rigido, che nasconde nell’animo una natura delicata e protettiva.

HarryPotter
LEGGI ANCHE – La saga di Harry Potter tra astrologia e mito

Ron Weasley e Hermione Granger

Ron e Hermione, i migliori amici di Harry, sono opposti astrologici. Ron è indubbiamente Pesci! Lo conferma la sua natura pasticciona, la sua generosità un po’ caotica ma soprattutto la sua generosa e delicata sensibilità. Hermione è il suo opposto, Vergine allo stato puro, precisa ai limiti della puntigliosità ma anche ingegnosa e geniale nella sua capacità di trovare sempre una soluzione pratica a qualsiasi problema. Si dice che “gli opposti si attraggono” e non a caso Ron e Hermione nella storia si metteranno insieme e si sposeranno. Gli opposti astrologici hanno moltissimo in comune: ciascun segno contiene infatti un frammento del proprio opposto. E ciascuna coppia di opposti fornisce una risposta – alternativa e antitetica – a uno stesso “tema” che lo accomuna al suo opposto. La coppia “Vergine-Pesci” incarna la dialettica “Ordine-Caos” sullo stesso tema che è quello dell’attenzione e della cura dell’altro. La Vergine in modo meticoloso e attento al dettaglio: a una Vergine non sfugge niente! In modo “logico” e ordinato, talvolta fino all’eccesso di sembrare rigida pur di fare il bene delle persone che le stanno accanto. Non a caso la Vergine è il segno della medicina e – come si dice – il medico pietoso fa la piaga purulenta. Al contrario, i Pesci sono apprensivi, sensibili, un po’ caotici ma dotati di empatia e di profonda capacita di comprensione.

Minerva Mc Granitt

Minerva Mc Granitt è Bilancia e della Bilancia possiede entrambi i lati. Il lato Saturnino evidente nell’atteggiamento così sobrio e rigoroso, in un senso della giustizia così spiccato, ma anche nell’aspetto alto e magro e nei lineamenti duri e severi. È invece il lato Venusiano del segno che la rende sempre impeccabile nel suo elegante e inconfondibile mantello verde.

Arthur Weasley

Arthur è Acquario e dell’Acquario ha la forte passione per tutto ciò che è “tecnico”: una vera e propria fame di conoscenza e di comprensione su come funzionano le cose. Il suo genio un po’ folle ha bisogno di capire come girano gli ingranaggi di ciò che non si conosce e lo esprime magnificamente con il suo lavoro al Ministero per l’Uso Improprio dei Manufatti Babbani. Dell’Acquario ha anche la natura un po’ trasognata, come se vivesse in un mondo tutto suo; ma nei momenti di necessità è in grado di tornare del tutto presente a se stesso e di dimostrare fermezza e coraggio.

L’AUTORE*  – La pagina Facebook di Simon & the Stars (https://www.facebook.com/Simonandthestars ) è un fenomeno del web: affermatasi giorno dopo giorno, like dopo like, prosegue la sua ascesa perché il suo oroscopo ha qualcosa di diverso. Simon ha cominciato quasi per gioco, sull’onda della pura passione per le stelle, ma in breve ha conquistato un vasto pubblico grazie a un linguaggio sensibile, poetico e diretto. Le sue letture delle stelle non si concentrano solo sulle semplici previsioni, ma svelano anche i meccanismi che si celano dietro i transiti dei pianeti. E nel suo primo libro, pubblicato da Vallardi, Simon racconta l’oroscopo come un romanzo di formazione, il viaggio di un eroe (il lettore) che, attraverso sfide, prove, soddisfazioni e conferme, insegue e raggiunge se stesso. Il “giro dell’anno” di Simon è un percorso articolato in 12 tappe, che corrispondono ai 12 mesi e ai 12 insegnamenti che lo zodiaco esprime. L’oroscopo diviene così una bussola in grado di trasformare anche il transito più faticoso nella più alta e preziosa risorsa di crescita.

Libri consigliati