Come si sta evolvendo Wattpad, la piattaforma che unisce autori e lettori e da cui sono nati alcuni dei bestseller degli ultimi anni: dalla ricerca di nuovi progetti, fino alle serie tv...

Wattpad, la piattaforma che permette di pubblicare online le proprie opere e di farle leggere e commentare dagli altri utenti, spesso giovanissimi, ha appena istituito un programma di residenza di tre mesi aperta a team di creativi in grado di sviluppare nuovi progetti di storytelling.

“Ci stiamo espandendo per proporre una serie di prodotti in grado di creare nuove forme di entertainment”, ha raccontato il CEO Allen Lau al sito Betakit.

Già nel 2016 la piattaforma si era aperta a nuove forme di comunicazione con la creazione dei Wattpad Studios, pensati per creare collaborazioni e sinergie tra sceneggiatori, registi e scrittori. Oltre a partnership con case di produzione come Paramount Pictures.

Dalle serie tv a progetti supportati dalla realtà virtuale, queste sono le idee che Wattpad sta mettendo in pratica per dedicarsi ad altri ambiti dell’intrattenimento oltre all’editoria. Realtà che è stata già influenzata dalla piattaforma: negli ultimi anni, infatti, sono numerosi gli esempi di bestseller nati su Wattpad: dalla fanfiction di Anna Todd, After, diventata un caso editoriale in tutto il mondo, fino al caso tutto italiano di Cristina Chiperi, sedicenne che dopo aver raccolto numerosi lettori online è stata pubblicata da Fanucci e, a seguire, da Garzanti. Passando per Sabrynex, anche lei italiana, classe 1999, con Over.

Nonostante su Wattpad si possa pubblicare qualsiasi genere, la fanfiction la fa da padrona: giocando con storie e personaggi già noti, le giovani scrittrici (gran parte degli autori e dei lettori sulla piattaforma sono donne) creano nuovi intrecci e avvicinano lettori che condividono le loro passioni.

wattpad

Anche se ci sono delle eccezioni, come l’autrice Paola Barbato, già autrice per Rizzoli e sceneggiatrice di Dylan Dog, che ha scritto il suo nuovo thriller, Non ti faccio niente, su Wattpad. Ora l’opera è anche in libreria, edita da Piemme.

La piattaforma stessa, inoltre, istituisce dal 2010 i Watty Awards, per premiare e riconoscere le migliori storie pubblicate su Wattpad.

 

 

Commenti