100 libri per l’estate. Non tutti novità; anzi, molti longseller e classici da leggere e rileggere durante le vacanze nella lista stilata dai librai delle librerie Feltrinelli… – Eccola

100 libri per l’estate. Non tutti novità; anzi, molti longseller e classici da leggere e rileggere durante le vacanze nella lista stilata dai librai delle librerie Feltrinelli.

Cento librai per cento libri, questa è l’iniziativa della catena di librerie per l’estate 2016: le storie più belle, i romanzi più coinvolgenti, i libri imperdibili scelti con cura da chi li vive e li consiglia tutti i giorni, suggeriti ai lettori attraverso una guida speciale.

Un progetto che raccoglie i consigli di lettura dei librai, ovvero di chi sta tra i libri ogni giorno per mestiere e che, prima di tutto, rimane comunque un amante della lettura: tra le pagine di questa guida tanti classici, novità ed edizioni in lingua per chi non sa aspettare le uscite italiane.

Ogni titolo è recensito in poche righe. Ecco alcuni consigli dei librai tratte dalla guida dei 100 libri per l’estate.

Alessio di Milano propone Alla grande di Cristiano Cavina (marcos y marcos): “Bla è un undicenne sveglio e vivace, ma anche sfacciato e perennemente impegnato a compiere gesta – per lui – leggendarie. Osserva la realtà e la trasfigura continuamente in un mondo pieno di supereroi, avventure, sogni ad occhi aperti e invenzioni di ogni genere”.

Il Profumo di Suskind (Tea) viene consigliato da Marianna della libreria Feltrinelli di Siena: “Nella Francia nel XVIII secolo si svolge la storia di Jean Baptiste, invisibile agli altri ma attento osservatore della natura umana di cui cercò di cogliere l’essenza più pura”.

Mentre Paolo di Brescia propone Il tempo è un bastardo di Jennifer Egan (minimum fax), Ornella di Bologna inserisce nella lista L’arte della gioia di Goliarda Sapienza (Einaudi).

La scelta di Salvatore, libraio di Bologna, è La tentazione di essere felici di Lorenzo Marone (Longanesi) di cui scrive: “Un errore nel meccanismo di scambio e la vita lascia il binario morto cui pareva destinata,ritrovando all’improvviso senso: negli affetti dimenticati,nei nuovi incontri, nella forza creduta persa… per quanto si voglia non si può resistere alla tentazione di essere felici”.

Qui la lista completa dei cento libri per l’estate scelti dai librai delle librerie Feltrinelli.

libro in vacanza
LEGGI ANCHE – Condividi il tuo #LibroInVacanza2016: riceverai un ebook in omaggio

Libri consigliati