È entrato nell’immaginario nei panni del Severus Piton, insegnante di pozioni di Harry Potter. La notizia della morte dell’attore Alan Rickman fa il giro della rete

È morto Alan Rickman, grande attore di teatro e cinema inglese, noto ai più come il terribile insegnante di Pozioni e poi di Difesa dalle Arti Oscure Severus Piton della famosa saga Harry Potter. L’attore, 69 anni, soffriva da tempo di cancro.

Inizia la carriera come attore di teatro, dopo il diploma alla Royal Academy of Dramatic Art (RADA), per passare presto ai blockbuster: Trappola di cristalloDie Hard – Duri a morire, Robin Hood di Kevin Costner, dove la sua interpretazione dell’antipatico e borioso sceriffo di Nottingham gli valse un Bafta, equivalente inglese del premio Oscar.

Nel 1997 il debutto come regista con L’ospite d’inverno, tratto da una pièce teatrale. Nella sua carriera anche film come Love Actually, dove recita in coppia con Emma Thompson, fino al successo presso il grande pubblico vestendo i panni di Severus Piton, l’odiato professore di Hogwarts, che prende di mira Harry Potter fin dal primo momento. 

 

Libri consigliati