“È morta in pace nella sua casa di Oxford”, ha dichiarato l’agente di una delle più note autrici di polizieschi, venuta a mancare all’età di 94 anni

Lutto per il mondo della letteratura e per gli appassionati di gialli: è morta a 94 anni Phyllis Dorothy James, meglio nota come P. D. James, stimata scrittrice e membro permanente della Camera dei Lord.

“È morta in pace nella sua casa di Oxford”, ha dichiarato il suo agente.

Costretta a lasciare la scuola a sedici anni per i problemi economici della famiglia, P. D. James ha pubblicato Copritele il volto, il suo primo romanzo, nel 1962. In quell’occasione ha fatto il suo debutto Adam Dalgliesh, il personaggio più noto della scrittrice, presente in numerosi libri (pubblicati in Italia da Mondadori), con cui ha vinto diversi premi letterari.

Nella fantasia dell’autrice l’ispettore di Scotland Yard (e poeta) Dalgliesh è nato nel 1928 nella contea inglese del Norfolk e nel primo libro è un trentacinquenne vedovo che, oltre alla moglie ha perso anche l’unico figlio. Al cinema è stato interpretato dall’attore inglese Roy Marsden.

 

Libri consigliati