Le sorprendenti (e divertenti) immagini del progetto benefico di un fotografo che dimostra come, a volte, grandi scrittori di tutti i tempi (compresi Oscar Wilde, Bukowski, Hemingway e il nostro Dante…) somigliano moltissimo ai tanti cani che aspettano un padrone nei canili di tutto il mondo…

Come racconta il sito Buzzfeed.com, famoso per le sue “liste”, dopo aver adottato un cane da un rifugio (Rothko) la vita del giovane fotografo italiano Dan Bannino è cambiata, tanto da spingerlo a pensare a una campagna benefica, divertente e sorprendente allo stesso tempo, dal titolo Poetic Dogs.

Come dimostrano le immagini qui di seguito, il fotografo ha infatti affiancato i ritratti di alcuni grandi nomi della letteratura di tutti i tempi (da Tolstoy a Sartre, passando per Oscar Wilde e Mark Twain, fino ad arrivare a Joyce ed Hemingway, senza dimenticare, tra gli altri, Emily Dickinson, Edgar Allan Poe, Baudelaire, Dickens e Bukowski) a quelli di un gruppo di cani in cerca di un padrone, molto simili nelle loro espressioni allo scrittore o alla scrittrice a cui sono stati affiancati.

“Ho imparato a capire i movimenti dei cani e ad ascoltare le loro parole silenziose, e mi sono accorto di come spesso siano simili agli scrittori. Parlano attraverso le loro espressioni, suoni e movimenti…”, ha spiegato Bannino, che con questo progetto punta a sensibilizzare verso l’adozione dei cani che nei canili di tutto il mondo aspettano un padrone (e perché no, magari un padrone anche appassionato di letteratura). Online anche la raccolta fondi legata al progetto.

Ed ecco una selezione delle immagini di Poetic Dogs:

1. Charles Bukowski

Dan Bannino.

2. Charles Dickens

Charles Dickens

Dan Bannino

3. Charles Pierre Baudelaire

Dan Bannino

4. Edgar Allan Poe

Dan Bannino

5. Emily Dickinson

 

Dan Bannino

6. Ernest Hemingway

 

7. James Joyce

Dan Bannino

8. Jean-Paul Sartre

Dan Bannino

9. Leo Tolstoy

Dan Bannino

10. Edith Sitwell

Dan Bannino

11. Mark Twain

Dan Bannino

12. Oscar Wilde

Dan Bannino

13. William Shakespeare

Dan Bannino

 14. Dante

Dante

Libri consigliati