Mentre si parla di crisi degli ebook, arriva un’attesa novità tecnologica che riguarda gli ereader. Kobo Aura ONE è il primo dotato di una tecnologia di illuminazione frontale, che permette di leggere di notte senza influenzare negativamente il sonno – I dettagli

Mentre oltreoceano si parla di crisi della lettura di ebook, arriva un’attesa novità tecnologica che riguarda gli ereader. Rakuten Kobo annuncia lo sbarco in Italia di Kobo Aura ONE, ereader che ha l’ambizione di rappresentare il dispositivo di lettura in digitale “perfetto”.

Come sottolinea un comunicato (ovviamente entusiasta), “un team composto da nove dei migliori clienti di Kobo ha sfidato il team di progettazione a superare i limiti di ogni aspetto dell’hardware e del software”. Il risultato è un ereader più grande, che contiene più parole per pagina, dotato di “una tecnologia di illuminazione frontale che permette di leggere di notte senza influenzare il sonno”, e un’interfaccia con suggerimenti di libri personalizzati per i gusti di ogni lettore. Kobo Aura ONE sarà disponibile in nero soft, con un prezzo consigliato di 229,99 euro a partire dal 6 settembre.

Kobo Aura ONE

Chi ama leggere ebook prima di addormentarsi, dunque, apprezzerà la ComfortLight PRO. Gli esperti affermano che l’utilizzo di dispositivi elettronici a letto e soprattutto la luce blu emessa dai loro schermi possono influenzare la qualità del sonno. Riducendo l’esposizione alla luce blu, “la migliorata tecnologia di illuminazione frontale di Kobo Aura ONE permette agli appassionati di godersi un buon libro anche prima di dormire, senza per questo rovinarsi il sonno”. Un sensore di luce ambientale rileva automaticamente le condizioni di illuminazione dello spazio circostante “al fine di restituire all’utente una luminosità ottimale in base all’ora del giorno, impostando l’orario in cui solitamente si va a dormire, la tonalità della luce imita quella della naturale progressione del sole. I lettori possono anche scegliere manualmente le impostazioni di luce in base alle proprie preferenze”.

“Dormire a sufficienza è estremamente importante per la salute, proprio quanto una dieta bilanciata e l’attività fisica quotidiana”, ha affermato Colleen Carney, Professoressa Associata e Direttrice dello Sleep and Depression Laboratory presso Ryerson University. “Per molte persone è difficile rilassarsi a fine giornata, e addormentarsi con una mente in subbuglio non facilita il processo. Svolgere un’attività rilassante come la meditazione, lo yoga o la lettura per 20 minuti prima di coricarsi può aiutare, ma sappiamo tutti che leggere su un dispositivo elettronico può ostacolare il riposo notturno a causa degli effetti stimolanti della luce blu. La luce nello spettro del rosso stimola la produzione di melatonina, un ormone che regola il nostro orologio interno. Questo dispositivo ne tiene conto, regolando la tonalità della luce in base all’orario per proteggere la qualità del sonno”.


LEGGI ANCHE – 5 motivi per leggere prima di dormire 

Libri consigliati