il libro

MILLERICETTE

Di fronte a piatti così vivi e immediati, tanto diversi proprio perché di nuovo semplici, non mi sento neppure più di protestare: veniali venialissimi addirittura graditi i funghi nel risotto milanese. Meglio sedersi a tavola, ricordare l’irripetibile atmosfera, la vecchia casa, le nobili presenze: di questa cara autrice, vicino il fuoco, e lontano, azzurro ancora, il mare di Liguria.
DA OLTRE CINQUANT’ANNI UNA PRESENZA INDISPENSABILE IN OGNI CUCINA
 
Tutti i migliori piatti della tradizione italiana e le proposte più gustose della cucina internazionale: oltre mille ricette spiegate in modo semplice e chiaro con numerosi disegni esplicativi.
 
«Le ricette di questo libro hanno cento anni: collezionate con amore dall’autrice attingendo ai propri ricettari, a quelli di tutta la famiglia e di famiglie amiche di ogni parte d’Italia, hanno superato con baldanza la prova del tempo. Passate da bisnonni a nipoti, se non hanno perso nulla della loro efficacia è perché recano il marchio dell’autenticità: così, da cento anni e più, generazioni di cuoche e cuochi continuano a cucinare i fagiolini alla pollastrina, la crema fritta e il serpente Enrichetta.» Così Orietta Sala, figlia dell’autrice, introduce questo superclassico della cucina italiana di cui ha curato l’edizione aggiornata.
Il capolavoro gastronomico di Erina Gavotti offre un ricchissimo ventaglio di ricette: alcune di facile esecuzione, altre di notevole complessità, pietanze semplicissime o di grande raffinatezza.
Per ogni piatto fornisce tutti i consigli utili, per principianti ed esperti, nozioni di base e informazioni essenziali su quantità, modi di preparazione e tempi di cottura; e inoltre: l’uso delle erbe, i lieviti, la surgelazione, i segreti della pasticceria, i cocktail, l’abbinamento dei vini, i principi nutritivi e le proprietà degli alimenti…
Titolo
MILLERICETTE
ISBN
9788869873560
Autore
Collana
Casa Editrice
VALLARDI
Dettagli
480 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea
In libreria il

18/05/2017

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
MILLERICETTE

MILLERICETTE

E. Gavotti

In quest'edizione tante preparazioni nuove o aggiornate per soddisfare le esigenze di un'alimentazione più sana e leggera, in…

MILLERICETTE

MILLERICETTE

E. Gavotti

DA OLTRE CINQUANT’ANNI UNA PRESENZA INDISPENSABILE IN OGNI CUCINA Tutti i migliori piatti della tradizione…

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.