il libro

L’UOMO CHE RIDE

Ambientato nel Settecento in un’Inghilterra ricca di chiaroscuri gotici e di atmosfere oniriche, L’uomo che ride (1869) è una storia di sconfitti che ha per protagonisti due orfani – il mostruoso Gwynplaine e l’indifesa Dea, cieca dalla nascita – allevati da un saltimbanco filosofo. Il fanciullo, sfigurato dai suoi rapitori, ha il viso fissato in una maschera di eterno riso. Fattosi uomo scoprirà di essere figlio di nobili e riconquisterà il suo blasone, ma, schernito dai suoi pari, cercherà di nuovo rifugio fra i vagabondi accanto all’amata Dea e porrà fine ai suoi giorni per la disperazione dopo averla trovata agonizzante. In questo romanzo d’avventura che è anche affresco storico e poema visionario, gli istinti primigeni e brutali convivono con una tenera, luminosa umanità. Hugo vi fa un uso spregiudicato di uno tra i più collaudati espedienti narrativi, l’agnizione – la rivelazione finale della vera identità del personaggio chiave – ma la dissolve nell’atto stesso di realizzarla. Perché l’uomo che ride non può strapparsi la maschera: essa è e sarà per sempre il suo volto.
Titolo
L’UOMO CHE RIDE
ISBN
9788811361602
Autore
Collana
Casa Editrice
GARZANTI
Dettagli
632 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

«È dell'inferno dei poveri che è fatto il paradiso dei ricchi»

V. Hugo

L'UOMO CHE RIDE

Ernani – Il re si diverte – Ruy Blas

Ernani – Il re si di…

V. Hugo

Inventore del dramma romantico, Hugo fa del teatro l’arena in cui ingaggiare la sua battaglia ideologica e artistica contro…

Notre-Dame de Paris

Notre-Dame de Paris

V. Hugo

Monumentale feuilleton romantico ambientato nell’autunno di un medioevo reinventato con maestria da Hugo, Notre-Dame de Paris

I miserabili

I miserabili

V. Hugo

Sarebbe riduttivo considerare I miserabili, forse il libro più popolare di tutta la letteratura europea dell’Ottocento,…

L’UOMO CHE RIDE

L’UOMO CHE RIDE

V. Hugo

Ambientato nel Settecento in un’Inghilterra ricca di chiaroscuri gotici e di atmosfere oniriche, L’uomo che ride (1869)…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata

(Visited 723 times, 232 visits today)