Il Bar d’Amore, molto amato dai romani che abitano all’Esquilino, grazie all’entusiasmo di Carmen e Annamaria propone una rassegna letteraria che coinvolgerà quattro autrici e un’illustratrice: quello che c’è da sapere sugli aperitivi d’autore

Se non temessimo Cavalier Tautologia (precisamente lui in copertina) diremmo che il Bar d’Amore è il cuore di Piazza Vittorio, Sua Maestà la metafora sarebbe accontentata e vi sveleremmo il segreto della maggior parte degli abitanti dell’Esquilino.

quodlibet

Al D’Amore (Bar Pasticceria Enoteca di Via dello Statuto 37/b) non si comanda, si dice da queste parti. E l’anima di tutto sono Carmen e Annamaria D’amore, che dal 1979 osservano il mondo da queste vetrine che sanno di casa, di cose buone, di storie senza fine.

Carmen D'amore, aperitivi d'autore
Carmen

Al D’Amore si bevono forse i cappuccini migliori di Roma (Premio Puntarella rossa) e si possono assaggiare cornetti, ciambelle fritte o al forno, con o senza granella; danesi, veneziane e maritozzi di Monica. E ancora, aperitivi, vini; ci si scambia pacchi e posta, opinioni e confidenze. E, soprattutto, si ascoltano storie.

Aperitivi d'autoreAnnamaria

Annamaria un giorno si è illuminata: “Leggo moltissimo, ho sempre sognato di organizzare degli incontri, portiamo da noi gli autori”. Detto, fatto. Sono nati quasi per gioco questi incontri estivi: la serie di aperitivi d’autore “Di libri, di vini, d’amore”; dal 28 giugno al 19 luglio, tutti i martedì a seguire e giovedì 30, quattro scrittrici e un’illustratrice verranno a condividere un aperitivo e il loro libro.

-28 giugno, ore 19.00:  Lorenza Pieri, autrice di Isole Minori (Edizioni e/o): un racconto, sospeso tra romanzo di formazione e saga familiare, che dura quattro decenni e ha come centro geografico, politico e sentimentale l’isola del Giglio. Un luogo apparentemente paradisiaco e lontano dal resto del mondo, ma che diventa punto di partenza e di arrivo di eventi che segnano una storia familiare e al tempo stesso la storia del Paese.

isole minori

-30 giugno, ore 19: Cecilia Campironi, autrice di Che figura (Quodlibet), volume realizzato in collaborazione con Ottimomassimo, libreria per ragazzi di Roma: Metafora, Metonimia, Palindromo… sono solo alcune delle figure retoriche che arricchiscono la nostra lingua e che servono a capire e a raccontare la realtà. Tutti noi le usiamo, in modo naturale e spesso senza rendercene conto. Che figura! le trasforma in personaggi strambi e divertenti…

chefigura

-5 luglio, ore 19: Antonella Soldo (curatrice di Un vuoto dove passa ogni cosa – Interventi, articoli, lettere e racconti di Mariateresa Di Lascia, Edizioni dell’Asino): “La politica, così come la facciamo noi, è anche il nostro vivere”. Di ciò Mariateresa Di Lascia era convinta. Ogni riga di questa raccolta è attraversata da qualcosa che va ben oltre un pensiero militante, qualcosa che appartiene piuttosto all’etica e alle inquietudini profonde della nostra esistenza. Tornare su questi testi, a oltre vent’anni dalla scomparsa dell’autrice, non è un nostalgico tributo, ma rappresenta, invece, l’occasione di ragionare su contraddizioni e possibilità ancora aperte, nell’agire politico come nelle scelte quotidiane.

asino

-12 luglio, ore 19: Eleonora Mazzoni, autrice de Gli ipocriti (Chiarelettere): Manu ha quindici anni e mezzo, non è bella, si considera un po’ sfigata, non si trucca,non porta minigonne e fa parte, insieme ai genitori, di un gruppo cattolico carismatico e intransigente che a volte le va stretto, ma è sempre meglio del mondo che c’è fuori. Manu non è come molte sue coetanee, che sanno cosa vogliono e come si fa a stare con i ragazzi.Lei no. Un pomeriggio apre un cassetto di suo padre e trova una confezione di preservativi. Comincia allora a spiarlo, scoprendo la sua vita segreta. Ecco com’è il vero mondo degli adulti. Manu smette di credere nelle parole vuote di don Ettore, negli insegnamenti finti di suo padre Amedeo, nelle impacciate dimostrazioni d’affetto della madre Sara, nel rovinoso tentativo d’amore con Sam. Meglio l’irriverenza della sorella Valeria o la superficialità simpatica e sgangherata della compagna di classe Linda. Soprattutto quando un evento imprevisto rimescola ulteriormente le carte…
ipocriti

-19 luglio, ore 19.00: Mariachiara Di Giorgio, autrice con  Cristina Bellemo di Due ali (Topipittori): un giorno il signor Guglielmo, sotto il pesco del suo giardino, trova due ali. Di chi saranno? si chiede. Forse di qualcuno che le ha perse o che magari le ha lasciate lì e tornerà a riprendersele. Il Signor Guglielmo, allora, si mette in cerca del loro proprietario, su e giù per la città. Le persone che incontra un po’ lo prendono in giro un po’ lo considerano matto. Finché Guglielmo una mattina, toccando le ali per la prima volta, si accorge di una cosa straordinaria. Una storia filosofica, leggera come una piuma…

 

dueali

Libri consigliati