Libri sul Giappone: il Paese del Sol Levante

È innegabile: prima o poi tutti subiscono il fascino del Giappone. C’è chi comincia a sognare il Paese del Sol Levante sfogliando i manga, chi guardando gli anime e chi incantandosi davanti ai film di Hayao Miyazaki.

C’è poi chi si appassiona a questa terra leggendo grandi romanzi, come quelli di Haruki Murakami, di Kazuo Ishiguro, di Banana Yoshimoto o di Kawabata Yasunari. E c’è ancora chi si innamora del popolo nipponico attraverso i versi di qualche haiku, o attraverso le immagini della fioritura degli alberi di ciliegio.

Oltre a tutto questo, bisogna considerare anche il forte ascendente che hanno avuto in questi anni filosofie come il buddismo, o pratiche come lo yoga che, in un modo o nell’altro, ci hanno fatto avvicinare all’Oriente. Può sembrare irrilevante, ma anche la cucina giapponese è un elemento che ha conquistato il cuore (e il palato) di molti, facendo diventare popolare una cultura che, fino a qualche tempo fa, non era così vicina a noi quanto lo è adesso.

Senza dimenticare il successo planetario del “metodo” per ordinare la casa ideato da Marie Kondo.

E allora come poter comprendere ancora meglio un Paese così ricco di stimoli e di storia? Quello del Giappone è un mondo vario e complesso, che oscilla tra due estremità: da un lato l’apertura alla modernità e allo sviluppo tecnologico, dall’altro l’attaccamento radicale alla tradizione.

Per scendere a fondo e scoprire i molteplici volti di questa terra, abbiamo preparato una lista di libri sul Giappone, che non ha la pretesa di essere esaustiva e in cui i titoli, di vari generi, dai saggi ai manuali self help passando per i romanzi, non sono messi in ordine di importanza. Così, anche senza viaggiare o prima di organizzare una partenza, potrete immergervi nei costumi e nel passato di questo Paese meraviglioso.

La lista