La libreria online  IBS.IT compie 20 anni. Sul podio della classifica degli autori più comprati in questi due decenni, Andrea Camilleri, J. K. Rowling e Umberto Eco

Sono passati 20 anni dal primo acquisto effettuato online con carta di credito, certificato dal circuito interbancario, su un sito in Italia. Era il sito di IBS.IT, online da soli 35 minuti quando il 3 giugno 1998 un cliente di Fremont – California – decideva di acquistare una copia de La Concessione del Telefono di Andrea Camilleri. Un ordine con cui hanno inizio la storia di IBS.it e quella dell’ecommerce nel nostro Paese.

Dal 1998 a oggi IBS.IT ha cambiato pelle e, in un contesto in cui nel frattempo si è inserito un colosso come Amazon, è diventato la piattaforma ecommerce italiana di riferimento per gli amanti dei libri e dei prodotti di intrattenimento culturale. I clienti – oltre un milione, sottolinea un comunicato – hanno accesso a un’offerta che conta oltre 6 milioni di prodotti tra cui 40mila film fra dvd e blu ray, 600mila proposte musicali tra cd e vinili, 49mila giocattoli e 5mila videogames, svariati prodotti di elettronica e di cartoleria. E libri, naturalmente: oltre 800mila titoli in italiano e circa 3 milioni in inglese, circa 1 milione di ebook e oltre 700mila libri vintage fra titoli rari, introvabili e autografati, prime edizioni e fuori catalogo.

IBS.it è stato il primo sito internet in Italia a offrire online tutti i prodotti di una libreria: libri italiani, libri in lingua inglese, dvd, blu ray, cd musicali, videogiochi e giocattoli. All’offerta di prodotti tradizionali si è affiancata negli anni anche l’offerta di prodotti digitali come gli ebook disponibili in lingua italiana e inglese. – racconta Eugenio Trombetta Panigadi, consigliere delegato di IBS.it –  L’anima del sito è, da sempre, fatta dai lettori forti, dagli addetti ai lavori e dagli autori che da 20 anni contribuiscono a rendere unico il sito IBS.it con i loro consigli, i loro contributi e le oltre 500mila recensioni inviate alla nostra redazione.”

“Con i 20 anni di IBS.it si festeggia un traguardo di assoluto rilievo per il mercato contemporaneo dei prodotti culturali. Oggi IBS si trova in una nuova casa, una realtà digitale unica, che lo vede insieme a lafeltrinelli.it e a libraccio.it. – dichiara Alberto Rivolta, CEO di IBS.IT e Direttore Operativo del Gruppo Feltrinelli – La convergenza e la sinergia dei tre marchi online è per noi una priorità e una sfida decisiva per affrontare i prossimi anni, l’evoluzione dei consumi e l’integrazione tra le piattaforme digitali e la nostra rete di librerie radicate sul territorio”, conclude Rivolta.

Sempre a proposito di numeri, ogni anno da IBS.it partono oltre 6 milioni di prodotti, ogni giorno la società movimenta dai suoi magazzini di Assago 25mila prodotti e riceve 8mila ordini.

Questa la top 20 degli autori più acquistati dai clienti di IBS.it, realizzata analizzando le vendite dal 1998 ad oggi.

1. Andrea Camilleri
2. J. K. Rowling
3. Umberto Eco
4. Italo Calvino
5. Dan Brown
6. Gianrico Carofiglio
7. Ken Follett
8. Stephen King
9. Fabio Volo
10. Alessandro Baricco
11. Roberto Saviano
12. Geronimo Stilton
13. Allen Carr
14. Giorgio Faletti
15. Paulo Coelho
16. Carlos Ruiz Zafon
17. Niccolò Ammaniti
18. Corrado Augias
19. Fedor Dostoevskij
20. Gianni Rodari


 

Commenti