Il sogno di lavorare nel mondo del libro: la quarta edizione di MasterBook partirà a gennaio 2017 – I particolari
Giovedì 22 settembre, nell’ambito del Master Day organizzato dall’Università Iulm per illustrare l’offerta formativa dei Master Universitari e Specialistici per l’anno accademico 2016/17, Luciana Bianciardi (coordinatrice del Master) e Gabriella D’Ina (docente) presentano MasterBook, il Master Specialistico nei mestieri dell’editoria, in partnership con la Casa Editrice ExCogita. L’appuntamento è alle ore 12.00 in aula 158.
La quarta edizione di MasterBook partirà a gennaio 2017; l’offerta punta alla formazione di tutte le figure professionali che abitano le case editrici: lettori, correttori di bozze, editor, grafici, promoter e agenti letterari, addetti alla comunicazione tradizionale e online, editori.
Durante i quattro mesi del Master, come spiega un comunicato, la classe si trasforma in una vera e propria casa editrice. Guidati da professionisti del settore, gli studenti seguono – in un alternarsi di lezioni frontali e lezioni laboratoriali – tutte le fasi che portano alla pubblicazione di un testo: dalla selezione e acquisizione del testo all’editing, dal lavoro redazionale alla creazione della copertina e al lancio stampa. Al termine del percorso formativo, il libro curato dagli studenti è presentato al pubblico dei lettori nell’ambito di un’importante Fiera di settore. MasterBook offre la possibilità di un periodo di stage (facoltativo, ma consigliato) in casa editrice.